Risotto alla Melagrana e Stracchino

Il Risotto alla Melagrana e Stracchino è un ottimo primo piatto, dal gusto particolare e delicato. L’aroma leggermente fruttato si sposa bene con l’Erba cipollina e la cremosità dello Stracchino… Risotto alla Melagrana e Stracchino

RISOTTO ALLA MELAGRANA E STRACCHINO

Ingredienti (per 4 persone)

  • ½ Cipolla
  • 40 gr di Burro + q.b.
  • 320 gr di Riso Carrnaroli
  • 100 gr di Vino bianco (½ bicchiere)
  • 150 gr di Succo di Melagrana (da circa 2 Melagrane grandi)
  • Chicchi di 1 Melagrana
  • 550 gr circa di Brodo vegetale (con Carota, Cipolla, Sedano), oppure Acqua + 1 cucchiaio di Dado vegetale fatto in casa, oppure un cubetto di Dado vegetale
  • Sale q.b.
  • 200 gr di Stracchino
  • Pepe nero q.b.
  • Erba cipollina q.b.

Procedimento Tradizionale: Scegliere delle Melagrane ben mature, quindi tenere e dolci, incidere con un coltello affilato la scorza lungo tutto il frutto. Dopo aver tolto tutta la buccia esterna, sgranare le Melagrane, ponendo molta attenzione ad eliminare tutta la pellicina gialla intorno ai chicchi, perché potrebbe rendere amaro il vostro Risotto alla Melagrana e Stracchino. Lavorate i chicchi con il passaverdura, poi filtrare il succo con l’aiuto un colino a maglie strette e mettere da parte. In una pentola capiente mettere il Burro, sminuzzare la Cipolla e soffriggerla leggermente. Appena è rosolata aggiungere il Riso, far tostare per un minuto circa, poi unire il Vino e sfumare per un altro minuto, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Aggiungere il Succo di Melagrana, circa 500 gr di Brodo vegetale (oppure Acqua e il cubetto di Dado vegetale) e cucinare il Risotto per circa 13 minuti a fuoco medio-basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Controllare durante la cottura se necessita altro Brodo (o Acqua). Un minuto prima che il Risotto sia pronto aggiungere una generosa manciata di chicchi di Melagrana, completare la cottura e spegnere. Regolare di Sale e servire il Risotto in un piatto da portata, quindi mantecare con Burro e Stracchino. Impiattare e decorare con una spruzzata di succo e chicchi di Melagrana, Erba cipollina e Pepe nero. Gustare il Risotto alla Melagrana e Stracchino caldo o tiepido.

Procedimento Bimby: Scegliere delle Melagrane ben mature, quindi tenere e dolci, incidere con un coltello affilato la scorza lungo tutto il frutto. Dopo aver tolto tutta la buccia esterna, sgranare le Melagrane, ponendo molta attenzione ad eliminare tutta la pellicina gialla intorno ai chicchi, perché potrebbe rendere amaro il vostro Risotto alla Melagrana e Stracchino. Inserire la Farfalla nel Boccale del Bimby, aggiungere i chicchi e lavorarli per 30 Sec., Antiorario, a Vel. 3-4 e poi per 10 Sec., Antiorario, a Vel. 5, poi fare un doppio filtraggio prima con l’aiuto del Cestello Bimby e poi con un colino a maglie strette, quindi mettere da parte. Senza lavare il Boccale del Bimby inserire il Burro e la Cipolla a pezzetti e cucinare per 3 Min. a 100° Vel. 5-6. Mettere la Farfalla e aggiungere il Riso, far tostare per 1 Min. a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 tostare per 1 Min. a 100° Vel. 1), poi unire il il Vino e sfumare per 1 Min. a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 tostare per 1 Min. a 100° Vel. 1). Aggiungere il Succo di Melagrana, circa 500 gr di Brodo vegetale (oppure Acqua e il cucchiaio di Dado vegetale Bimby) e cucinare il Risotto per circa 13 minuti a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 13 Min. a 100° Vel. 1). Controllare durante la cottura se necessita altro Brodo (o Acqua). Un minuto prima che il Risotto sia pronto aggiungere dal foro del Coperchio una generosa manciata di chicchi di Melagrana, completare la cottura e spegnere. Regolare di Sale e servire il Risotto in un piatto da portata, quindi mantecare con Burro e Stracchino. Impiattare e decorare con una spruzzata di succo e chicchi di Melagrana, Erba cipollina e Pepe nero. Gustare il Risotto alla Melagrana e Stracchino caldo o tiepido.

Ringrazio, con immenso piacere Michela Potena, per avermi suggerito questa ottima ricetta del  Risotto alla Melagrana e Stracchino.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.