Ricette con i Fiori di Zucca

Raccolta sfiziosa e saporita di RICETTE CON I FIORI DI ZUCCA, tutte molto semplici da preparare e gustare. Frittelle, ripieni, focacce, tortini, primi e secondi piatti… qual è la vostra ricetta preferita?Ricette con i Fiori di Zucca

FIORI DI ZUCCA RIPIENI, pastellati e fritti… un modo golosissimo per gustarli! Semplici da fare e con pochissimi ingredienti, si porta in tavola gusto e croccantezza…

FOCACCIA CON FIORI DI ZUCCA ROBIOLA E MAGGIORANAsfizioso rustico, buono, croccante e saporito. Ottima da gustare a cena, oppure preparare per feste, compleanni, aperitivi e buffet…

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA…  buone e irresistibili. Ecco la mia ricetta per fare “i frittelli i Scjiurilli”, preparazione semplice e solo ingredienti essenziali, per gustare appieno sapore e croccantezza…

TORTINO CON FIORI DI ZUCCAsecondo di verdure velocissimo da preparare, per gustare tutto il sapore semplice dei Fiori di Zucca, esaltato da pochi e saporiti ingredienti…

Qualche curiosità sui Fiori di Zucca…

I fiori di zucca e quelli di zucchina, vegetali tipici della stagione primaverile ed estive, sono l’inflorescenza di piante appartenenti alla famiglia Curcubitacee e al Genere Cucurbita. Le specie di zucca sono molto numerose ma, in Italia, i fiori si ricavano prevalentemente dalla moschata (zucca violina) e dalla maxima. I fiori di zucchina, invece, sono ricavati dalla Specie Cucurbita pepo.

Al momento di scegliere e comprare i fiori di zucca, questi devono essere carnosi e con un colore brillante. Non è necessario che i fiori siano aperti o chiusi; la forma non altera assolutamente il gusto dell’alimento, ma li predispone ad alcune ricette rispetto ad altre. Da guardare il colore del pistillo che deve essere giallo acceso e mai marrone, perchè indicherebbe la loro non freschezza. Hanno sapore delicato e leggero e sono molto conosciuti, apprezzati e utilizzati in cucina.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Ricette con i Fiori di Zucca

RICETTE CON I FIORI DI ZUCCA – di Rosalba Vazzana

CLICCA SUI TITOLI PER LEGGERE LE RICETTE

Ricette con Fiori di Zucca

Fiori di Zucca ripieni

Fiori di Zucca ripieni

Fiori di Zucca ripieni, pastellati e fritti… un modo golosissimo per gustarli! Semplici da fare e con pochissimi ingredienti, si porta… Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *