Quiche con Patate e Prosciutto

La Quiche con Patate e Prosciutto è molto veloce e facile da preparare. Torta rustica dal gusto delicato e sfizioso, da gustare come piatto unico, stuzzichino salato del pomeriggio ma perfetta anche da portare al mare o in montagna…Quiche con Patate e Prosciutto

Quiche con Patate e Prosciutto – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 250 gr di Farina 00
  • Sale q.b.
  • 100 gr di Burro a temperatura ambiente
  • 70 gr di Acqua fredda
  • 250 gr circa di Patate
  • 130 gr di Prosciutto (cotto o crudo)
  • 200 ml di Panna da Cucina
  • 1 Uovo
  • 50 gr di Formaggio grattugiato + q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento Tradizionale

Pelare, lavare le Patate e tagliarle a fettine spesse di circa 5 millimetri. Farle cucinare in tegame largo con Acqua bollente e leggermente salata per circa 10 minuti. Appena pronte, croccanti e non troppo cotte, spostare le Patate in un piatto a raffreddare. In una ciotola capiente lavorare la Farina e Sale con il Burro morbido, poi aggiungere pian piano l’Acqua, fino ad ottenere un impasto molto compatto e omogeneo. Avvolgere l’impasto in un canovaccio di cotone e lasciarlo in frigorifero per circa 15 minuti. Passato questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto della Pasta brisé su un piano da lavoro, formare un cerchio di circa 30-32 cm di diametro e sistemarlo sopra carta forno. Spostare così l’impasto in una teglia rotonda di circa 26-28 cm di diametro. Alzare bene i bordi della Pasta e adagiare sopra il Prosciutto e le Patate a fetta, cotte precedentemente. In una ciotola sbattere l’Uovo e il Formaggio grattugiato, aggiungere la Panna da Cucina e amalgamare bene, infine insaporire con un pizzico di Pepe nero. Versare il composto sopra gli altri ingredienti all’interno della Quiche, coprire bene e spolverare con poco Formaggio grattugiato. Mettere la Quiche in forno ventilato e preriscaldato a 180°, cuocere per circa 20 minuti fin quando la Pasta brisè comincia a dorarsi. Togliere dal forno la Quiche con Patate e Prosciutto e dopo circa 10 minuti spostare in un piatto di portata. Gustare tiepida o fredda.

Procedimento Bimby

Pelare, lavare le Patate e tagliarle a fettine spesse di circa 5 millimetri. Farle cucinare in tegame largo con Acqua bollente e leggermente salata per circa 10 minuti. Appena pronte, croccanti e non troppo cotte, spostare le Patate in un piatto a raffreddare. Inserire nel Boccale del Bimby prima la Farina poi il Sale, il Burro morbido e infine l’Acqua. Impastare per 15 Sec. a Vel. 6. Avvolgere l’impasto in un canovaccio di cotone e lasciarlo in frigorifero per circa 15 minuti. Passato questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto della Pasta brisé su un piano da lavoro, formare un cerchio di circa 30-32 cm di diametro e sistemarlo sopra carta forno. Spostare così l’impasto in una teglia rotonda di circa 26-28 cm di diametro. Alzare bene i bordi della Pasta e adagiare sopra il Prosciutto e le Patate a fetta, cotte precedentemente. In una ciotola sbattere l’Uovo e il Formaggio grattugiato, aggiungere la Panna da Cucina e amalgamare bene, infine insaporire con un pizzico di Pepe nero. Versare il composto sopra gli altri ingredienti all’interno della Quiche, coprire bene e spolverare con poco Formaggio grattugiato. Mettere la Quiche in forno ventilato e preriscaldato a 180°, cuocere per circa 20 minuti fin quando la Pasta brisè comincia a dorarsi. Togliere dal forno la Quiche con Patate e Prosciutto e dopo circa 10 minuti spostare in un piatto di portata. Gustare tiepida o fredda.

Nota: È possibile usare Pasta brisè già pronta, in questo caso saltare la prima parte della preparazione, quindi aprire e srotolare il rotolo di Pasta e proseguire come indicato in Ricetta.

Per altre mie Ricette di Quiche, clicca sui nomi: Quiche con Bacon, Cheddar e Mais; Quiche con Funghi e Speck.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Quiche con Patate e Prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.