Plumcake salato

Il Plumcake salato è un rustico velocissimo e semplice da realizzare che vi sorprenderà per il sapore sfizioso e la sua sofficità. Ideale da preparare per le vostre festicciole in casa, un aperitivo, buffet o cena condivisa con amici, ma anche una buona merenda salata per i bimbi…Plumcake salato_FB

PLUMCAKE SALATO – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 75 gr di Burro
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 250 gr di Farina 00
  • ½ cubetto di Lievito di Birra
  • 70 gr di Latte parzialmente scremato
  • un pizzico di Pepe nero
  • Sale q.b.
  • 100 gr di Salamini
  • 50 gr di Formaggio a cubetti (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Sciogliere il Lievito nel Latte appena appena tiepido e mettere da parte. In una terrina capiente lavorare con le fruste le Uova con il Burro morbidissimo e a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il Parmigiano e il Lievito sciolto precedentemente nel Latte tiepido e continuare a lavorare per parecchi minuti. Aggiungere il Sale e il Pepe e pian piano la Farina, avendo cura di non formare grumi. Lavorare per molti minuti fino ad ottenere un panetto compatto ma morbido. Unire i Salamini tagliati a rondelline e il Formaggio a cubetti, amalgamare il tutto molto bene a mano, magari aiutandosi con una Spatola. Spostare l’impasto in uno stampo da Plumcake, di circa 11×30 cm, precedentemente imburrato e infarinato, poi mettere in forno spento a lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume. Cuocere il Plumcake salato in forno statico per 30 minuti circa a 170°. Gustare tiepido o freddo.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale le Uova con il Burro morbidissimo e a temperatura ambiente lavorando 1 Min. a Vel. 4-5. Aggiungere il Parmigiano, il Lievito di Birra, il Latte e lavorare 1 Min. a Vel. 4-5. Infine mettere nel Boccale il Sale, il Pepe e la Farina lavorando per 2 Min. a Vel. 4-5. Unire i Salamini tagliati a rondelline e il Formaggio a cubetti, amalgamare il tutto molto bene a mano, magari aiutandosi con una Spatola. Spostare l’impasto in uno stampo da Plumcake, di circa 11×30 cm, precedentemente imburrato e infarinato, poi mettere in forno spento a lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume. Cuocere il Plumcake salato in forno statico per 30 minuti circa a 170°. Gustare tiepido o freddo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Plumcake salato”

    1. Ciao Giada, sono veramente contenta… è un rustico facile e molto pratico, specialmente per cene veloci e feste. A presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *