Pesto di Rucola e Pomodori secchi

Il Pesto di Rucola e Pomodori secchi è ottimo per condire la Pasta, oppure gustare come crema rustica spalmabile, da servire anche per feste, aperitivi, buffet in mono porzione su fettine di pane tostato o crostini croccanti, accompagnando Formaggi e Affettati…Pesto di Rucola e Pomodori secchi

Pesto di Rucola e Pomodori secchi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 200 gr di Rucola
  • 50 gr di Pomodori secchi non conditi
  • 50 gr di Mandorle
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato (o Grana Padano)
  • 1 cucchiaino raso di Sale fino o 1 pizzico di Sale grosso
  • 70 gr circa di Olio Extra Vergine di Oliva

Procedimento Tradizionale: Lavare delicatamente la Rucola e adagiarla su un canovaccio facendola sgocciolare molto bene per qualche ora. Tritare grossolanamente le foglie, i Pomodori secchi e le Mandorle, poi mettere tutto dentro un bicchiere lungo e capiente per frullatori ad immersione, insieme al Sale e al Parmigiano. Unire l’Olio d’Oliva e cominciare a frullare, aggiungendo questo man mano, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il composto dovrà essere morbido ed omogeneo. Regolare di Sale ed Olio d’Oliva se necessario, quindi conservare il Pesto di Rucola e Pomodori secchi, anche per un paio di settimane, fino al momento di consumarlo.

Procedimento Bimby: Lavare delicatamente la Rucola e adagiarla su un canovaccio facendola sgocciolare molto bene per qualche ora. Inserire nel Boccale del Bimby gli ingredienti in quest’ordine, le Mandorle, i Pomodori secchi, il Sale, il Parmigiano e frullare per 10-15 Sec. a Vel. Turbo. Con l’aiuto della Spatola portare in fondo al Boccale tutto il trito. Aggiungere la Rucola e frullare ancora per 15 Sec. a Vel. 7-8. Sempre con la Spatola portare in fondo, unire l’Olio di Oliva facendolo scendere a filo dal foro del coperchio e frullare qualche altro secondo a Vel. 6-7, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il composto dovrà essere morbido ed omogeneo. Regolare di Sale ed Olio d’Oliva se necessario, quindi conservare il Pesto di Rucola e Pomodori secchi, anche per un paio di settimane, fino al momento di consumarlo.

Note:

  • Il Pesto di Rucola e Pomodori secchi è ottimo per condire la Pasta, oppure gustare come crema rustica spalmabile, da servire anche per feste, aperitivi, buffet mono porzione oppure su fettine di pane tostato o crostini croccanti, accompagnando Formaggi…
  • La dose ottimale per condire la Pasta è di un cucchiaio raso a persona.
  • Al momento di condire la Pasta, a gusto personale, aggiungere altro Olio d’Oliva e una spolverata di Parmigiano.
  • È possibile congelare il Pesto di Rucola e Pomodori secchi in piccoli contenitori di vetro o plastica. Si consiglia di farlo scongelare senza fretta dentro il frigorifero.

Pesto di Rucola e Pomodori secchi

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *