Pesto di Pomodori secchi

Il Pesto di Pomodori secchi è un’ottima crema con ingredienti tipici della cucina calabrese, per condire Pasta fresca fatta in casa, oppure su fette di pane tostato o crostini croccanti. Provatelo e sentirete profumo di Calabria!Pesto di Pomodori secchi

Pesto di Pomodori secchi

Ingredienti

  • 50 gr di Basilico fresco (solo le foglie tenere)
  • 150 gr di Pomodori secchi non conditi (clicca sul nome per leggere la mia ricetta)
  • 50 gr di Mandorle spellate
  • 50 gr di Pinoli
  • 100 gr di Olio Extra vergine di Oliva
  • 3 piccoli spicchi di Aglio
  • 100 gr di Pecorino del Monte Poro, stagionato e grattugiato
  • 50 gr di Vino cotto calabrese, circa ¼ di bicchiere (clicca sul nome per leggere la mia ricetta)
  • Sale q.b.

Procedimento: Come prima cosa per preparare il Pesto di Pomodori secchi, tostare le Mandorle e i Pinoli in un padellino per qualche minuto, facendo attenzione che non diventino troppo scuri. Spostarli in un Robot o nel Bimby e aggiungere l’Aglio, il Sale, le foglie di Basilico e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere a filo il Vino cotto, l’Olio Extra vergine di Oliva e lavorare ancora un altro po’ amalgamando tutto molto bene.  Unire i Pomodori secchi tagliuzzati e il Pecorino grattugiato e frullare ancora per 30 secondi, non di più, per evitare che i Pomodori secchi si riducano troppo a Crema. Con l’aiuto di una Spatola spostare il Pesto di Pomodori secchi in barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati, e aggiungere un velo di Olio extra vergine di Oliva per mantenere la conservazione in frigo per qualche mese. Questo Pesto di Pomodori secchi è ottimo come condimento della Pasta, ma è ancora più buono servito sui crostini di Pane.

Suggerimento: Il Pesto di pomodori secchi è un’ottima crema rustica spalmabile, realizzata con ingredienti freschi, da servire anche per feste, aperitivi, buffet mono porzione oppure su fettine di pane tostato o crostini croccanti.

Ringrazio Rina Scalise per questa ottima ricetta della tradizione calabrese!

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Pesto di Pomodori secchi”

  1. ciao ma se io dispongo già di pomodori secchi ma conditi eprchè conservati in olio come posso fare il pesto? grazie

    1. Ciao… puoi tranquillamente utilizzare anche Pomodori secchi già conditi, solo assicurati di farli sgocciolare molto molto bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *