Pesto di Fave

Il Pesto di Fave è un’ottima Crema fresca da servire con Crostini farciti come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food, oppure per insaporire Primi piatti  e tanto altro a gusto personale…Pesto di Fave

Pesto di Fave – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

  • 200 gr di Fave fresche (già nettate dal baccello e buccia)
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento Tradizionale: Portare ad ebollizione dell’Acqua in un pentolino con un pizzico di Sale, e cuocere le Fave (già nettate dal baccello e buccia) per 1 minuto esatto. Scolare subito e metterle in acqua freddissima. Questo passaggio permetterà di mantenere il sapore delle Fave fresche e un bel colore verde brillante. Scolare di nuovo le Fave ormai ben fredde, unire un filo di Olio d’Oliva e con l’aiuto di un frullatore ad immersione lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolare di Sale se necessario e insaporire a piacere con un pizzico di Pepe nero. Conservare il Pesto di Fave fresche in frigorifero dentro un contenitore ermetico e consumare entro 2-3 giorni.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby 500 gr di Acqua con un pizzico di Sale e portare ad ebollizione, 10 Min. a 100°. Unire le Fave (già nettate dal baccello e buccia) per 1 Min. e ½ , a 100°, modalità Antiorario, Vel. Soft. (per chi ha il TM21 a 100° Vel. 1). Scolare subito e metterle in acqua freddissima. Questo passaggio permetterà di mantenere il sapore delle Fave fresche e un bel colore verde brillante. Scolare di nuovo le Fave ormai ben fredde, riporle nel Bimby unendo un filo di Olio d’Oliva e lavorare a Vel. 4-5 per 10-15 Sec., fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolare di Sale se necessario e insaporire a piacere con un pizzico di Pepe nero. Conservare il Pesto di Fave fresche in frigorifero dentro un contenitore ermetico e consumare entro 2-3 giorni.

Nota: Il Pesto di Fave si può usare con Crostini farciti (o Fette di Pane tostato), come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food, accompagnando affettati di Salumi e Formaggio pecorino, oppure con Gamberi marinati al Limone o Filetti di Tonno sottolio. Si possono insaporire anche Primi piatti aggiungendo altri ingredienti ben saporiti, come Pancetta o Guanciale, Pomodori secchi e tanto altro a gusto personale.Crema di Fave

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *