Pâté di Olive nere

Il PÂTÉ DI OLIVE NERE è una sfiziosa crema da gustare su tartine, crostini o fettine di pane tostato per feste, aperitivi, buffet, cene finger food o pic nic. Perfetto condimento anche per insaporire primi e secondi piatti…

Pâté di Olive nere
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 250 grammi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Olive nere denocciolate
  • 55 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1-2 Acciughe sott'olio (a piacere)
  • 1 pizzico Pepe nero (a piacere)

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Mettere all’interno di un robot o mixer le olive e le acciughe. Iniziare a frullare unendo l’olio extravergine di oliva a filo, lavorando per circa 20 secondi. Con una spatola portare sul fondo il trito, aggiungere un pizzico di pepe nero e continuare fino a quando si avrà ottenuto un composto morbido ed omogeneo. Spostare la crema ottenuta in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, ricoprendo la superficie con olio d’oliva, e conservarlo in frigorifero per 1-2 settimane. Servire il Pâté di Olive nere su tartine, crostini o fettine di pane tostato per feste, aperitivi, buffet, cene finger food o pic nic. È un condimento perfetto anche per insaporire primi e secondi piatti.

Procedimento Bimby

  1. Mettere all’interno del boccale del Bimby le olive e le acciughe. Iniziare a frullare unendo l’olio extravergine di oliva a filo dal foro del coperchio, lavorando per circa 20 Sec. a Vel. 5.

    Con la spatola portare sul fondo del boccale il trito, aggiungere un pizzico di pepe nero e continuare fino a quando si avrà ottenuto un composto morbido ed omogeneo.

    Spostare la crema ottenuta in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, ricoprendo la superficie con olio d’oliva, e conservarlo in frigorifero per 1-2 settimane.

    Servire il Pâté di Olive nere su tartine, crostini o fettine di pane tostato per feste, aperitivi, buffet, cene finger food o pic nic. È un condimento perfetto anche per insaporire primi e secondi piatti.

     

  2. Pâté di Olive nere

Note

  • Con le dosi di questa ricetta si ottengono poco più di 250 g di Pâté di Olive nere.
  • È possibile congelare il Pâté di Olive nere per 1-2 mesi sistemandolo in piccole vaschette da circa 100 g. Prima del consumo riporlo in frigorifero a scongelare per 10-12 ore, o il tempo necessario.

Se vuoi consultare la mia Ricetta del Pâté di Olive verdi, clicca sul nome.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *