Panini napoletani

I Panini napoletani sono dei rustici farciti con pochissimi ingredienti, graditi da tutti per il gusto ottimo e la loro sfiziosità. Ricetta semplice da preparare e perfetta per feste in casa, un aperitivo, buffet o cena condivisa con amici, ma anche una buona merenda salata per i bimbi o una gita fuori porta!Panini napoletani

Panini napoletani

Ingredienti per il Pan Brioche

  • 360 gr di Latte parzialmente scremato
  • ½ cubetto di Lievito di Birra
  • 10 gr di Zucchero semolato
  • 50 gr di Olio extra vergine di Oliva, oppure 60 gr di Strutto
  • 300 di Farina 00
  • 300 gr di Farina Manitoba
  • 10 gr di Sale

Ingredienti per la farcitura

  • 250 gr di Salumi misti a dadini (1-2 cm)
  • 250 gr di Formaggi misti a dadini (1-2 cm)
  • 3 Uova sode a pezzetti
  • Latte parzialmente scremato q.b. per spennellare

Procedimento Tradizionale: In una ciotola capiente mettere il Latte tiepido, lo Zucchero, l’Olio extravergine di Oliva e sciogliere il Lievito di Birra. Aggiungere la Farine, il Sale e lavorare molto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto. Con il mattarello stendere l’impasto a forma di rettangolo, disporvi i salumi, i Formaggi e le Uova sode e arrotolare dal lato lungo. Tagliare il rotolo in fette di circa 5 cm. Sistemare i Panini napoletani ottenuti su una teglia e lasciare lievitare per circa 1 ora e ½ o 2 ore  in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone. Appena pronti da cucinare  20 minuti dalla fine della spennellare la superficie dei Panini napoletani con poco Latte e cuocere in Forno preriscaldato a 170°-180°, modalità ventilato, per circa 15-20 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare i Panini napoletani a piacere tiepidi o freddi.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby il Latte, il Lievito di Birra e lo Zucchero e sciogliere bene tutto per 1 Min. a 37° Vel. 2. Aggiungere l’Olio di Oliva, le due Farine, il Sale e impastare per 1 Min. a Vel. 4, poi per 3 Min. a Vel. Spiga. L’impasto dovrà essere ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina, e staccarsi facilmente dalle lame del Boccale del Bimby. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto. Con il mattarello stendere l’impasto a forma di rettangolo, disporvi i salumi, i Formaggi e le Uova sode e arrotolare dal lato lungo. Tagliare il rotolo in fette di circa 5 cm. Sistemare i Panini napoletani ottenuti su una teglia e lasciare lievitare per circa 1 ora e ½ o 2 ore  in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone. Appena pronti da cucinare  20 minuti dalla fine della spennellare la superficie dei Panini napoletani con poco Latte e cuocere in Forno preriscaldato a 170°-180°, modalità ventilato, per circa 15-20 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare i Panini napoletani a piacere tiepidi o freddi.

Nota: I Panini napoletani si conservano molto bene all’interno di sacchetti di plastica per alimenti con chiusura ermetica per 1-2 giorni in frigo. Prima di mettere in tavola, riscaldare in forno caldo in modo che riacquistino la fragranza e croccantezza iniziale.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *