Panfocaccia Albero di Natale

Il Panfocaccia Albero di Natale è un lievitato morbido e profumato, da preparare come Pane a centro tavola, oppure farcire e gustare come Focaccia per l’Aperitivo o Antipasto di Natale e Capodanno. Ricetta semplice e veloce da fare con Lievito madre liquido o di birra e impastare in modo Tradizionale o Bimby…Panfocaccia Albero di Natale

Panfocaccia Albero di Natale – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 400 ml di Latte parzialmente scremato
  • 70 ml di Olio extra vergine di Oliva
  • 10 gr di Zucchero
  • 250 gr di Li.Co.Li. (Lievito madre liquido) oppure 25 gr di Lievito di birra fresco + altri 100 ml di Latte
  • 250 gr di Farina 00
  • 250 gr di Farina Manitoba
  • 15 gr di Sale
  • 1 Tuorlo con poco Latte per spennellare
  • Semi di Sesamo a piacere
  • Semi di papavero a piacere e q.b.

Procedimento Tradizionale

Inserire in una ciotola capiente il Latte leggermente tiepido, l’Olio, lo Zucchero e il Lievito lavorando per un paio di minuti con uno sbattitore elettrico. Aggiungere le due Farine e il Sale impastando per circa 3 minuti, fino ad ottenere un impasto morbidissimo ed omogeneo. Versare il composto, con l’aiuto di una Spatola in una teglia, imburrata e infarinata, a forma di Albero di Natale, con misure di circa 37 cm di lunghezza e 26 cm la base. Lasciare lievitare l’impasto del Panfocaccia Albero di Natale per 4-5 ore, o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana (se si usa il Lievito di Birra, dovrebbero bastare anche solo 2 ore). A lievitazione completata spennellare molto delicatamente con il Tuorlo battuto insieme al Latte e decorare con Semi di Sesamo e/o Semi di Papavero a piacere. Cuocere il Panfocaccia Albero di Natale in forno ventilato e preriscaldato a 160°-170° per 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Servire come Pane a centro tavola, oppure farcire e gustare come Focaccia per l’Aperitivo o Antipasto di Natale e Capodanno.

Procedimento Bimby

Inserire nel Boccale il Latte, l’Olio, lo Zucchero e il Lievito lavorando per 1 Min. a 37° Vel. 3. Aggiungere le due Farine e il Sale impastando per 3 Min. a Vel. Spiga. Versare il composto, con l’aiuto della Spatola in una teglia, imburrata e infarinata, a forma di Albero di Natale, con misure di circa 37 cm di lunghezza e 26 cm la base. Lasciare lievitare l’impasto del Panfocaccia Albero di Natale per 4-5 ore, o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana (se si usa il Lievito di Birra, dovrebbero bastare anche solo 2 ore). A lievitazione completata spennellare molto delicatamente con il Tuorlo battuto insieme al Latte e decorare con Semi di Sesamo e/o Semi di Papavero a piacere. Cuocere il Panfocaccia Albero di Natale in forno ventilato e preriscaldato a 160°-170° per 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Servire come Pane a centro tavola, oppure farcire e gustare come Focaccia per l’Aperitivo o Antipasto di Natale e Capodanno.

Note

  • Conservare il Panfocaccia Albero di Natale in un sacchetto di carta e poi dentro una busta di plastica per alimenti, resterà morbidissimo. Se farcito riporre in frigorifero fino al momento di servire.
  • È possibile congelare il Panfocaccia Albero di Natale e al momento del consumo scongelarlo a temperatura ambiente, gustandolo al naturale oppure farcendolo a gusto personale.
  • Se si gusta come Focaccia tagliare a metà e farcire con un leggero strato di Maionese e Ketchup, Insalata verde, Tonno sgocciolato, Prosciutto cotto, Pomodoro a fette, Mozzarella a fette. Oppure altra farcitura a piacere, secondo i gusti personali.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Panfocaccia Albero di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *