Pane bianco in cassetta

Il Pane bianco in cassetta è un lievitato a forma di bauletto, semplice da preparare in casa, senza conservanti aggiunti. Ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione, spuntino a scuola o in ufficio, merenda oppure come Pane a pranzo e cena. Ricetta facile da fare con Lievito madre liquido o il classico cubetto e impastare in modo Tradizionale o Bimby, per un Pane bianco in cassetta soffice, profumato e gustoso che rimane morbido per diversi giorni…Pane bianco in cassetta

Pane bianco in cassetta

Ingredienti

  • 300 gr di Acqua
  • 1 cucchiaino di Malto d’Orzo (oppure Miele)
  • 250 gr di Li.Co.Li. (Lievito madre liquido) o 25 gr di Lievito di birra fresco
  • 600 gr di Farina Manitoba
  • 10 gr di Olio extra vergine di Oliva
  • 10 gr di Sale
  • Nota: se si prepara con il cubetto di Lievito di birra fresco, aumentare l’Acqua a 375 gr.

Procedimento Tradizionale

In una ciotola capiente mettere l’Acqua leggermente tiepida, il Malto (o Miele), il Li.Co.Li. (o Lievito di birra fresco), l’Olio d’Oliva e lavorare con le mani per sciogliere il Lievito. Aggiungere la Farina, il Sale e lavorare molto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina. Spostare su un tavolo da lavoro infarinato e battere l’impasto per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ e fare delle pieghe formando un panetto compatto, poi spostarlo in una ciotola leggermente unta con Olio d’Oliva. Lasciare lievitare per circa 1 ora, coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana, in un luogo tiepido e al chiuso, va bene anche dentro il Forno spento. Successivamente rovesciare l’impasto sul tavolo da lavoro spolverato di Farina, stendere e arrotolare su se stesso, inserirlo all’interno di uno stampo da Plumcake imburrato, di circa 11×30 cm. Mettere da parte e far lievitare il Pane bianco in cassetta per 4-5 ore, o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana (se si usa il Lievito di Birra, dovrebbero bastare anche solo 2 ore). Inserire all’interno del Forno un coccio o pentolino pieno d’acqua e cuocere in modalità ventilato e preriscaldato a 170° per circa 35 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. A cottura ultimata togliere dallo stampo e avvolgere subito in un canovaccio di cotone, l’umidità rlasciata manterrà ben morbido il Pan bauletto. Appena completamente freddo conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti. Ed ecco pronto il Pane bianco in cassetta da tagliare a fette, consumare e farcire a gusto personale.

Procedimento Bimby

Mettere nel Boccale del Bimby l’Acqua, il Malto (o Miele), il Li.Co.Li. (o Lievito di birra fresco) e lavorare per 1 Min. e ½  a 37° a Vel. 1. Aggiungere la Farina, il Sale, L’Olio d’Oliva e impastare per 1 Min. a Vel. 5-6 e per 3 Min. a Vel. Spiga. Spostare su un tavolo da lavoro infarinato e battere l’impasto per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ e fare delle pieghe formando un panetto compatto, poi spostarlo in una ciotola leggermente unta con Olio d’Oliva. Lasciare lievitare per circa 1 ora, coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana, in un luogo tiepido e al chiuso, va bene anche dentro il Forno spento. Successivamente rovesciare l’impasto sul tavolo da lavoro spolverato di Farina, stendere e arrotolare su se stesso, inserirlo all’interno di uno stampo da Plumcake imburrato, di circa 11×30 cm. Mettere da parte e far lievitare il Pane bianco in cassetta per 4-5 ore, o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana (se si usa il Lievito di Birra, dovrebbero bastare anche solo 2 ore). Inserire all’interno del Forno un coccio o pentolino pieno d’acqua e cuocere in modalità ventilato e preriscaldato a 170° per circa 35 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. A cottura ultimata togliere dallo stampo e avvolgere subito in un canovaccio di cotone, l’umidità rlasciata manterrà ben morbido il Pan bauletto. Appena completamente freddo conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti. Ed ecco pronto il Pane bianco in cassetta da tagliare a fette, consumare e farcire a gusto personale.

Ringraziamenti… Un grazie alla mia amica Rosanna Franceschini, per questo ottimo Pane bianco in cassetta. Personalmente ho integrato la Ricetta con l’opzione del Li.Co.Li. (Lievito madre liquido) al posto di quello classico in cubetto…

Se vuoi consultare altre mie Ricette di Pane, clicca sui nomi: Pane al Latte, Pane alle Olive schiacciate, Panini alla Zucca, Panini scugnizzi, Panini napoletani, Pan Bauletto Scacchiera, Panini per Hamburger, Pitta calabrese, Pitta ripiena alla calabrese.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Pane bianco in cassetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *