Pane al Latte

Impasto base di Pane al Latte, da gustare tiepido o freddo, con affettati e farciture a gusto personale, o accompagnando secondi piatti…Pane al Latte

Pane al Latte

Ingredienti

  • 200 gr di Acqua
  • 100 gr di Latte parzialmente scremato
  • 10 gr di Zucchero
  • 20 gr di Olio extravergine di Oliva
  • ½ cubetto di Lievito di birra
  • 400 gr di Farina Manitoba 
  • 100 gr di Farina di Semola di Grano duro 
  • 10 gr di Sale

Procedimento Tradizionale: In una ciotola capiente mettere l’Acqua e il Latte tiepido, lo Zucchero, l’Olio extravergine di Oliva e sciogliere il Lievito di birra. Aggiungere la Farine e il Sale e lavorare molto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina. Spostare su un tavolo da lavoro e battere per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e spostarlo in una teglia rotonda da forno e dai bordi alti, precedentemente imburrata. Fare una croce al panetto di Pane al Latte e lasciare lievitare per almeno un paio d’ore, fino al raddoppio, coperto con un canovaccio di cotone. Inserire all’interno del Forno un coccio o pentolino pieno d’acqua e cuocere in modalità ventilato e preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare il Pane al Latte tiepido o freddo, con affettati e farciture a gusto personale, o accompagnando secondi di carne, pesce o verdure.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale il Lievito di birra, l’Acqua, il Latte, l’Olio extravergine di Oliva, lo Zucchero e lavorare 15 Sec. a Vel. 6. Aggiungere le Farine, il Sale e impastare per 30 Sec. a Vel. 5-6 e infine 3 Min. a Spiga, per ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina. Spostare su un tavolo da lavoro e battere per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e spostarlo in una teglia rotonda da forno e dai bordi alti, precedentemente imburrata. Fare una croce al panetto di Pane al Latte e lasciare lievitare per almeno un paio d’ore, fino al raddoppio, coperto con un canovaccio di cotone. Inserire all’interno del Forno un coccio o pentolino pieno d’acqua e cuocere in modalità ventilato e preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare il Pane al Latte tiepido o freddo, con affettati e farciture a gusto personale, o accompagnando secondi di carne, pesce o verdure.

Nota: Qualora non si volesse preparare il Pane al Latte a pagnotta, è possibile dare all’impasto la forma desiderata di piccoli panini rotondi o allungati, treccia, ecc.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *