Pane al farro in cassetta (Ricetta tradizionale e Bimby)

Il PANE AL FARRO IN CASSETTA è un lievitato fatto in casa, senza conservanti aggiunti,  soffice, profumato e gustoso che rimane morbido per diversi giorni. Ricetta facile da preparare con Lievito madre liquido o il classico cubetto e impastare in modo tradizionale o Bimby… Si può gustare in ogni momento della giornata e perfetto da portare come pranzo fuori casa a scuola o al lavoro. Ogni giorno verrà facile cambiare la farcitura per stuzzicare l’appetito dei nostri bimbi, arricchendo il menù e non facendo mancare mai carboidrati, proteine, verdure, frutta fresca e secca, un dolcino e un buon succo fresco da bere fatti in casa…

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 mlAcqua
  • 1 cucchiainoMalto d’orzo (oppure Miele)
  • 250 glievito madre liquido (o 25 gr di Lievito di birra fresco, aumentando l’acqua a 375 ml)
  • 600 gFarina di farro
  • 10 mlOlio di oliva
  • 10 gSale

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. In una ciotola capiente mettere l’acqua leggermente tiepida, il malto (o miele), il Li.Co.Li. (o lievito di birra fresco), l’olio d’oliva e lavorare con le mani per sciogliere il lievito. Aggiungere la farina di farro, il sale e lavorare molto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra farina. Spostare su un tavolo da lavoro infarinato e battere l’impasto per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ e fare delle pieghe formando un panetto compatto, poi spostarlo in una ciotola leggermente unta con olio d’oliva. Lasciare lievitare per circa 1 ora, coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana, in un luogo tiepido e al chiuso, va bene anche dentro il Forno spento. Successivamente rovesciare l’impasto sul tavolo da lavoro spolverato di farina, stendere e arrotolare su se stesso, inserirlo all’interno di uno stampo da Plumcake imburrato, di circa 11×30 cm. Mettere da parte e far lievitare il Pane al farro in cassetta per 4-5 ore, o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana (se si usa il Lievito di Birra, dovrebbero bastare anche solo 2 ore). Inserire all’interno del forno un coccio o pentolino pieno d’acqua e cuocere in modalità ventilato e preriscaldato a 170° per circa 35 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. A cottura ultimata togliere dallo stampo il pane e avvolgere subito in un canovaccio di cotone, l’umidità rilasciata lo manterrà ben morbido. Appena completamente freddo conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti. Ed ecco pronto il Pane al farro in cassetta da tagliare a fette, consumare e farcire a gusto personale.

Procedimento Bimby

  1. Mettere nel Boccale del Bimby l’acqua, il malto (o miele), il Li.Co.Li. (o lievito di birra fresco) e lavorare per 1 Min. e ½ a 37° a Vel. 1. Aggiungere la farina, il sale, l’olio d’oliva e impastare per 1 Min. a Vel. 5-6 e per 3 Min. a Vel. Spiga. Spostare su un tavolo da lavoro infarinato e battere l’impasto per alcuni minuti, quindi lavorare un po’ e fare delle pieghe formando un panetto compatto, poi spostarlo in una ciotola leggermente unta con olio d’oliva. Lasciare lievitare per circa 1 ora, coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana, in un luogo tiepido e al chiuso, va bene anche dentro il Forno spento. Successivamente rovesciare l’impasto sul tavolo da lavoro spolverato di farina, stendere e arrotolare su se stesso, inserirlo all’interno di uno stampo da Plumcake imburrato, di circa 11×30 cm. Mettere da parte e far lievitare il Pane al farro in cassetta per 4-5 ore, o comunque fino al raddoppio, in un luogo caldo e coperto con un canovaccio di cotone o copertina di lana (se si usa il Lievito di Birra, dovrebbero bastare anche solo 2 ore). Inserire all’interno del forno un coccio o pentolino pieno d’acqua e cuocere in modalità ventilato e preriscaldato a 170° per circa 35 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. A cottura ultimata togliere dallo stampo il pane e avvolgere subito in un canovaccio di cotone, l’umidità rilasciata lo manterrà ben morbido. Appena completamente freddo conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti. Ed ecco pronto il Pane al farro in cassetta da tagliare a fette, consumare e farcire a gusto personale.

Note

Se vuoi consultare altre mie Ricette di Pane, clicca sui nomi: Pane al Latte, Pane alle Olive schiacciate, Panini alla Zucca, Panini scugnizzi, Panini napoletani, Pan Bauletto Scacchiera, Panini per Hamburger, Pitta calabrese, Pitta ripiena alla calabresePanfocaccia Albero di Natale, Focaccine al Rosmarino, Pane al Farro.
Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *