Pan Bauletto Scacchiera

Il Pan Bauletto Scacchiera è un ottimo Pane per la colazione, dal sapore neutro, ne dolce ne salato, ideale da inzuppare al mattino o gustare con fetta farcita di Crema Gianduia, oppure Miele o Confettura di frutta, anche per la merenda di Scuola o come spuntino del pomeriggio. Facile e veloce da preparare e goloso nella sua semplicità!Pan Bauletto Scacchiera

PAN BAULETTO SCACCHIERA

Ingredienti

  • 190 gr di Acqua
  • 25-30 gr di Olio di semi (o di Girasole)
  • 20 gr di Miele
  • 5-10 gr di Lievito di Birra in cubetto (oppure 90 gr di Pasta madre rinfrescata)
  • 390 gr di Farina 0 
  • 10 gr di Cacao Amaro

Procedimento Tradizionale: In una capiente ciotola sciogliere il Lievito e il Miele in Acqua appena tiepida, poi aggiungere l’Olio di semi e mescolare bene. Unire pian piano la Farina, avendo cura di non formare grumi. Lavorare bene fino ad ottenere un panetto compatto ma morbido, poi sbattere per alcuni minuti su un tavolo da lavoro, infine dividere l’impasto in 2 panetti di uguale peso. In una delle due parti aggiungere il Cacao Amaro e lavorare ancora per un po’ e poi mettere da parte nella ciotola. Imburrare e infarinare uno stampo da Plumcake, di circa 11×30 cm. Dividere i due impasti, semplice e al Cacao, in piccole palline di circa 50 gr ciascuna. Sistemarle nello stampo da Plumcake alternando i due impasti (come da foto) e formare così il Pan Bauletto Scacchiera. Mettere in forno spento a lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume. Cuocere il Pan Bauletto Scacchiera in forno statico, precedentemente riscaldato, per 30 minuti circa a 170-180°.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby l’Acqua, l’Olio di semi, il Miele, il Lievito e mescolare per 20 Sec. a Vel. 5-6. Inserire la Farina e lavorare per 20 Sec. a Vel. 5-6 e poi per 3 min. a Vel. Spiga. Spostare l’impasto in una ciotola e dividere l’impasto in 2 panetti di uguale peso. Una parte rimetterla di nuovo nel Boccale e aggiungere il Cacao Amaro, mescolare per 20 Sec. a Vel. 5-6 e poi mettere da parte nella ciotola. Imburrare e infarinare uno stampo da Plumcake, di circa 11×30 cm. Dividere i due impasti, semplice e al Cacao, in piccole palline di circa 50 gr ciascuna. Sistemarle nello stampo da Plumcake alternando i due impasti (come da foto) e formare così il Pan Bauletto Scacchiera. Mettere in forno spento a lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume. Cuocere il Pan Bauletto Scacchiera in forno statico, precedentemente riscaldato, per 30 minuti circa a 170-180°. 

Pan Bauletto Scacchiera

Consigli

  • Il Pan Bauletto Scacchiera è un ottimo Pane per la colazione, dal sapore neutro, ne dolce ne salato, ideale da inzuppare al mattino o gustare con fetta farcita di Crema Gianduia, oppure Miele o Confettura di frutta, anche per la merenda di Scuola o come spuntino del pomeriggio.
  • Il Pan Bauletto Scacchiera si può affettare appena cotto e congelare, così da avere fette di Pane sempre pronte, solo da riscaldare in forno o nel Microonde.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *