Paccheri con Pesto di Prezzemolo e Mandorle

I Paccheri con Pesto di Prezzemolo e Mandorle, sono un primo piatto insolito, condito con un sugo semplicissimo, profumato e particolare, per assaporare un connubio perfetto tra il gusto deciso del Prezzemolo e quello delicato delle Mandorle…Paccheri con Pesto di Prezzemolo e Mandorle

Paccheri con Pesto di Prezzemolo e Mandorle

Ingredienti per il Pesto di Prezzemolo (come da Ricetta base)

  • 80 gr circa di Prezzemolo fresco
  • 30 gr di Mandorle
  • 1 spicchio piccolo di Aglio
  • 1 pezzettino di Cipolla
  • 1 pizzico di Sale grosso, o un cucchiaino raso di Sale fino
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato (o Grana Padano)
  • 1 cucchiaio di Pecorino grattugiato
  • Acqua q.b. (circa 70 gr)
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b. (circa 70 gr)

Ingredienti per la Pasta (per 6 persone)

  • 480 circa di Paccheri
  • Granella di Mandorle q.b.
  • Lamelle di Mandorle pelate e tagliate q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato (o Grana Padano) q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento Tradizionale: Pulire il prezzemolo e mettere da parte solo le foglie (senza gambo). Lavare delicatamente le foglie e adagiarle su un canovaccio facendole sgocciolare molto bene per qualche ora. Tritare grossolanamente il Prezzemolo, le Mandorle, lo spicchio di Aglio e il pezzettino di Cipolla, poi mettere tutto dentro un bicchiere lungo e capiente per frullatori ad immersione, insieme al Sale, al Parmigiano e al Pecorino. Unire un po’ di Acqua e Olio d’Oliva e cominciare a frullare, aggiungendo questi man mano, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il composto dovrà essere morbido ed omogeneo, regolare di Sale se necessario, quindi mettere da parte il Pesto di Prezzemolo. In una capiente pentola mettere l’Acqua e portare a bollore. Salare, aggiungere i Paccheri e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 16 minuti. Scolare i Paccheri, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte qualora dovesse servire, trasferirli in un tegame molto largo e condirli con il Pesto di Prezzemolo preparato precedentemente. Mescolare bene e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e spadellare amalgamando il tutto. Impiattare la pasta e decorare con granella e lamelle di Mandorle, spolverare con Parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di Pepe nero a piacere. Servire i Paccheri con Pesto di Prezzemolo e Mandorle ben caldi.

Procedimento Bimby: Pulire il Prezzemolo e mettere da parte solo le foglie (senza gambo). Lavare delicatamente le foglie e adagiarle su un canovaccio facendole sgocciolare molto bene per qualche ora. Inserire nel Boccale, in quest’ordine, le Mandorle, lo spicchio di Aglio, il pezzettino di Cipolla, il Sale, il Parmigiano e il Pecorino e frullare per 10-15 Sec. a Vel. Turbo. Con l’aiuto della Spatola portare in fondo al Boccale tutto il trito. Aggiungere il Prezzemolo e frullare ancora per 15 Sec. a Vel. 7-8. Sempre con la Spatola portare in fondo e unire un po’ di Acqua e Olio d’Oliva e frullare qualche altro secondo, aggiungendo questi man mano, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il composto dovrà essere morbido ed omogeneo, regolare di Sale se necessario, quindi mettere da parte il Pesto di Prezzemolo. In una capiente pentola mettere l’Acqua e portare a bollore. Salare, aggiungere i Paccheri e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 16 minuti. Scolare i Paccheri, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte qualora dovesse servire, trasferirli in un tegame molto largo e condirli con il Pesto di Prezzemolo preparato precedentemente. Mescolare bene e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e spadellare amalgamando il tutto. Impiattare la pasta e decorare con granella e lamelle di Mandorle, spolverare con Parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di Pepe nero a piacere. Servire i Paccheri con Pesto di Prezzemolo e Mandorle ben caldi.

Note:

  • Il Pesto di Prezzemolo oltre condire la Pasta, è ottimo da aggiungere a Minestroni o altre Zuppe di verdure, a secondi di Pesce o Carne, gustare spalmato sopra Crostini o Tartine di Pane accompagnando Formaggi…
  • La dose ottimale per condire la Pasta è di un cucchiaio raso a persona.
  • Al momento di condire la Pasta, a gusto personale, aggiungere altro Olio d’Oliva.
  • È possibile congelare il Pesto di Prezzemolo in piccoli contenitori di vetro o plastica. Si consiglia di farlo scongelare senza fretta dentro il frigorifero.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *