Olive al forno

Le Olive al forno, “i livi ‘nfurnati”, è una conserva tipica della Calabria e di tutto il Sud. Facile da preparare e conservare le Olive al forno si gustano da sole come Antipasto o Contorno e aggiunte a ricche insalate, sempre accompagnate da buon vino locale e pane casareccio, come ogni tavola calabrese sa offrire…Olive al forno

 

OLIVE AL FORNO – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Olive verdi fresche e biologiche (appena raccolte o comprate)
  • Acqua q.b.
  • Qualche spicchio di Aglio
  • Peperoncino piccante fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
  • Qualche filetto di Acciuga sottolio

Procedimento: Lavare delicatamente le Olive verdi fresche e biologiche (appena raccolte o comprate), farle asciugare all’aria adagiandole sopra uno strofinaccio in cotone. Con l’aiuto di un coltello a lama tagliente incidere 4 tagli ad ogni singola Oliva, badando bene di non rovinarle. Appena finita questa parte inserire le Olive in un grande recipiente totalmente coperte di Acqua fresca. Cambiare completamente tutta l’Acqua alle Olive 3 volte al giorno per 8-10 giorni, affinché perdano il sapore amarognolo. Mettere un piatto o coperchio sopra le Olive, per mantenerle tutte coperte dall’acqua, altrimenti potrebbero annerirsi esposte all’aria. Quando le Olive all’assaggio risulteranno dolci, saranno pronte ma bisogna lasciarle un altro giorno e sempre coperte d’Acqua ma salata per far prendere sapidità. Scolare molto bene e lasciarle sgocciolare per un po’ affinché saranno ben asciutte. Foderare la teglia del forno con cartaforno, adagiare le Olive ben asciutte e spolverare abbondantemente con Sale. Mettere in forno ventilato e preriscaldato a 60°, cuocere a questa temperatura per almeno 30 minuti, poi aumentare a 100° e cuocere per altri 30 minuti. Controllare la cottura, in base al gusto personale e alla grossezza delle Olive e se necessario prolungare la cottura al forno per il tempo necessario. Lasciarle raffreddare bene e poi spostarle in una grande ciotola capiente, quindi condire le Olive al forno con spicchi di Aglio in pezzetti grossi, una spolverata di Origano fresco, Sale quanto basta, Peperoncino fresco piccante, qualche filetto di Acciuga sottolio a pezzettini, Prezzemolo fresco e Olio Extra vergine di Oliva. Le Olive al forno così preparate possono essere consumate subito tenendole in frigo in contenitori chiusi ermeticamente, altrimenti per Olive al forno a lunga conservazione, sistemarle in barattoli di vetro sterilizzati, con tutti gli aromi precedentemente aggiunti e coprire interamente di Olio Extra Vergine di Oliva, conservando in dispensa. Le Olive al forno possono essere gustate da sole, come Antipasto o Contorno e aggiunte a ricche insalate, sempre accompagnate da buon vino locale e pane casareccio, come ogni tavola calabrese sa offrire.

Nota: Dopo cotte le Olive al forno, molto ben fredde, ma ancora non condite, possono essere congelate e conservate così per diversi mesi. Una volta scongelate a temperatura ambiente condire come indicato sopra.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *