New York Cheesecake

La New York Cheesecake è un dolce tipico americano. Come base ha un guscio di Biscotti, ripieno con uno strato di morbida crema al Formaggio e copertura con crema allo Yogurt, infine farcita con Sciroppo al Caramello, oppure Frutta fresca…New York Cheesecake

New York Cheesecake

Ingredienti

Per la Base:

  • 300 gr di biscotti Digestive
  • 150 gr di Burro a temperatura ambiente
  • 50 gr di Zucchero di Canna

Per la Crema al Formaggio:

  • 600 gr di Formaggio Philadelphia (a temperatura ambiente)
  • 2 Uova
  • 100 gr di Zucchero
  • 100 ml di Panna fresca per dolci (non montata)
  • 2 cucchiai di Fecola di Patate
  • 1 bacca di Vaniglia

Per la copertura:

  • 125 gr di Yogurt bianco
  • 200 ml di Panna fresca per dolci (non montata)
  • ½ bacca di Vaniglia
  • 1 cucchiaino di succo di Limone (facoltativo)
  • Sciroppo al Caramello (o frutta fresca come Fragole, Ciliegie, Frutti di bosco, ecc.)

Procedimento Tradizionale: Sciogliere il Burro in un pentolino e lasciare raffreddare. Frullare i Biscotti Digestive con un Robot da cucina o Frullatore. Aggiungere lo Zucchero di Canna, il Burro fuso e amalgamare gli ingredienti. Foderare con cartaforno, leggermente bagnata e strizzata, uno stampo per Torte, rotondo ed apribile, con diametro di 22-24 cm. Versare dentro i Biscotti frullati e con l’aiuto di un cucchiaio compattare la base, formando un bordo di circa 4 cm di altezza, non di meno. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorare le Uova con lo Zucchero, per qualche minuto. Unire il Philadelphia, la Fecola, i semini di una bacca di Vaniglia e amalgamare. Aggiungere la Panna e mescolare ancora. Versare la crema al Formaggio sulla base di Biscotti e livellare bene. Cuocere in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180° per 20 minuti, poi diminuire la temperatura a 160° e cuocere per altri 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare la New York Cheesecake a temperatura ambiente. Quando la Torta è completamente fredda preparare la copertura. Sempre con delle fruste elettriche montare la Panna per un paio di minuti, poi unire lo Yogurt, i semi della ½ bacca di Vaniglia, a piacere un cucchiaino di succo di Limone e mescolare bene. Versare la copertura sulla Torta fredda, livellare e riporre di nuovo in frigorifero per almeno 4 ore, anche di più perchè più riposa e più si compatta. Prima di servire la New York Cheesecake farcirla con Sciroppo al Caramello oppure frutta fresca.

Procedimento Bimby: Sciogliere il Burro in un pentolino e lasciare raffreddare. Inserire i Biscotti Digestive nel Bimby e frullare per 10 Sec. a Vel. Turbo. Aggiungere lo Zucchero di Canna e il Burro fuso, amalgamare gli ingredienti per 10 Sec. a Vel. 3. Foderare con cartaforno, leggermente bagnata e strizzata, uno stampo per Torte, rotondo ed apribile, con diametro di 22-24 cm. Versare dentro i Biscotti frullati e con l’aiuto di un cucchiaio compattare la base, formando un bordo di circa 4 cm di altezza, non di meno. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Senza lavare il Bimby, preparare la Crema al Formaggio. Inserire la Farfalla e lavorare le Uova con lo Zucchero, per 5 Min. a Vel. 3. Unire il Philadelphia, la Fecola, i semini di una bacca di Vaniglia e amalgamare per 10-15 Sec. a Vel. 3. Aggiungere la Panna e mescolare ancora per altri 10-15 Sec. a Vel. 3. Versare la crema al Formaggio sulla base di Biscotti e livellare bene. Cuocere in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180° per 20 minuti, poi diminuire la temperatura a 160° e cuocere per altri 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare la New York Cheesecake a temperatura ambiente. Nel frattempo pulire il Boccale e Farfalla del Bimby e mettere in frigo. Quando la Torta è completamente fredda preparare la copertura. Inserire la Farfalla nel Bimby, montare la Panna per 2 Min. a Vel. 3-4, poi unire lo Yogurt, i semi della ½ bacca di Vaniglia e a piacere un cucchiaino di succo di Limone, mescolare per 10 Sec. a Vel. 3. Versare la copertura sulla Torta fredda, livellare e riporre di nuovo in frigorifero per almeno 4 ore, anche di più perchè più riposa e più si compatta. Prima di servire la New York Cheesecake farcirla con Sciroppo al Caramello oppure frutta fresca.

Per la Ricetta ho consultato il Blog “Oggi cucina nonna Virginia” della mia amica Cinzia Gullà.New York Cheesecake

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *