Nespolino Liquore di Nespole (Ricetta tradizionale e Bimby)

NESPOLINO LIQUORE DI NESPOLE… è fra i liquori più buoni che preparo e il sapore delicato di amaretto sorprende tutti gli assaggiatori. La primavera ci regala frutta succosa e profumata, da trasformare in ottimi liquori di stagione e gustare in compagnia…Nespolino Liquore di Nespole

Nespolino Liquore di Nespole – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 25 noccioli di Nespole
  • ½ Litro di Alcool etilico a 90° o 95°
  • 400 ml di Acqua naturale
  • 400 gr di Zucchero

Procedimento tradizionale

Inserire i noccioli delle nespole in un grande barattolo di vetro, coprire con l’alcool e lasciare riposare per 10-15 giorni in un luogo fresco e al buio (vedi foto sotto).

Una volta passati i giorni necessari, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, far raffreddare molto bene e aggiungere l’alcool precedentemente filtrato dai noccioli di nespole.

Far riposare il Nespolino Liquore di Nespole qualche settimana e gustare ben fresco.

Nespolino Liquore di Nespole

Procedimento Bimby

Inserire i noccioli delle nespole in un grande barattolo di vetro, coprire con l’alcool e lasciare riposare per 10-15 giorni in un luogo fresco e al buio (vedi foto sopra).

Una volta passati i giorni necessari, preparare uno sciroppo: inserire nel boccale del Bimby lo zucchero e l’acqua, sciogliere per 15 Min. a 100°, Vel. 2, far raffreddare molto bene e aggiungere l’alcool precedentemente filtrato dai noccioli di Nespole.

Far riposare il Nespolino Liquore di Nespole qualche settimana e gustare ben fresco.

Note

  • Il Nespolino Liquore di Nespole è molto particolare al gusto, che sorprende tutti quelli che lo assaggiano per la prima volta. Si prepara con i noccioli delle Nespole e questo gli conferisce un gradevolissimo sapore simile all’Amaretto.
  • Ottimo da gustare freddo ma anche da aggiungere alla preparazione di Creme e di Dolci, regalando un leggero aroma di Mandorla.

Un po’ di curiosità

La Nespola è un frutto dalla buccia sottile e di forma rotondeggiante, che matura dalla primavera fino all’inizio dell’estate.

Ci sono due qualità diverse di Nespole, entrambe appartenenti alla famiglia delle Rosaceæ: la prima è quella denominata Nespola Comune, oppure Europea o Germanica, caratterizzata da un colore marroncino, dal nome botanico Mespilus germanica.

La seconda è la Nespola del Giappone, di colore giallo-arancio, che proviene da un albero sempreverde e di medie dimensioni, originario della Cina e del Giappone, ma facilmente adattatosi al clima europeo, importato nel 1700 circa e da allora molto diffuso.

Infatti il frutto ora più comunemente commercializzato è proprio la Nespola giapponese, il cui nome botanico è Eriobotrya japonica.

Se vuoi consultare altre mie Ricette con le Nespole, clicca sui nomi: Succo di Nespole, Confettura di Nespole, Crostata con Confettura di Nespole.

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale TELEGRAM e seguimi anche sugli altri Social, FACEBOOKINSTAGRAMPINTEREST e TWITTER.
Nespolino Liquore di Nespole

16 Risposte a “Nespolino Liquore di Nespole (Ricetta tradizionale e Bimby)”

  1. Sono tre anni che faccio il nespolino, l’ho trovato veramente eccellente con il suo aroma amarognolo.
    La mia ricetta è fatta con meno zucchero, cioè io ne metto solamente gr.500, per i n/s
    gusti è ottimo. ringraziando Alda

    1. Ciao Alda, hai ragione… il Nespolino è veramente buono e gradevole e poi abbastanza inconsueto come Liquore. Grazie per aver commentato… a presto…

    1. Buongiorno. No, i Noccioli delle Nespole non devono essere sbucciati. Si avrà così un Liquore Nespolino, dal sapore molto intenso di Amaretto. Una mia amica ha provato la mia Ricetta e un’altra dove indicava di sbucciare i Noccioli. Dopo aver testato entrambi i procedimenti ha approvato il mio risultato finale. Poi… è molto più facile non sbucciarli, si fa molto prima! 😉 Fammi sapere… 🙂

  2. Volevo sapere se messo i noccioli nel recipiente si deve aggiungere subito l’alcool e aspettare quindi 15 gg…e poi se i noccioli si debbono mettere interi o un pò schiacciati!!! Grazie

    1. Ciao. Si, inserisci i Noccioli interi e non schiacciati nel recipiente/barattolo di vetro e coprili subito con Alcool, poi aspetta 15 giorni. Guarda l’articolo, ho appena aggiunto una foto dove si vedono i Noccioli dentro al barattolo di vetro.

  3. Ciao … complimenti, splendido blog domanda: ma per raggiungere il numero di noccioli, posso conservarli nel frattempo in frigo? Grazie

    1. Ciao. Si certo, conservali in un contenitore ermetico chiusi e appena raggiungi il numero dei Noccioli procedi. Se passano troppi giorni e si asciugano in frigo, bagnali leggermente con acqua… 🙂

  4. Ciao,ho messo i noccioli di nespole nell’alcool, ma
    l’alcool è rimasto bianco, non ha il colore giallo come le foto da te pubblicate.

    1. Ciao… visto che ti piace fare Liquori in casa prova questo “Nespolino”, l’aroma intenso e inaspettato di Amaretto sorprende tutti all’assaggio. Fammi sapere… 🙂

  5. ho lasciato raffreddare l acqua con lo zucchero pero appena messa nell alcol quest ultimo e diventato unpo opaco .vorrei sapere se col tempo diventera chiaro oppure rimane cosi ? grazie

    1. Ciao. Filtra il Liquore utilizzando un panno di lino o cotone bianco. O eventualmente un colino a maglie molto molto strette. Più non ti preoccupare se non sarà completamente limpido e ogni volta prima di gustarlo, agita molto bene… 🙂

    2. io ho fatto anche questa ricetta mettendo l’acqua contemporaneamente e lasciato macerare tutto, poi dopo 20 giorni primo filtraggio poi lascia riposare e vedi come diventa limpido poi devi di nuovo travasare con una pompetta e un tubbicino da 6 mm senza toccare il fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *