Muffin al Latte caldo

I Muffin al Latte caldo, sono delle tortine morbide e profumate, perfette per la colazione oppure la merenda a scuola o a casa, facili da preparare e golosissimi nella loro semplicità. Il Latte caldo (non bollente) nell’impasto, rende il dolce particolarmente leggero e soffice…
Muffin al Latte caldo

Muffin al Latte caldo

Ingredienti (per circa 12 Muffin)

  •  3 Uova intere a temperatura ambiente
  • 170 gr di Zucchero semolato
  • 180 gr di Farina 00
  • un pizzico di Sale
  • 60 gr di Burro a temperatura ambiente
  • 120 gr di Latte intero o parzialmente scremato
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento Tradizionale: In una terrina capiente lavorare con delle fruste elettriche le Uova intere con lo Zucchero, quindi montare per circa 4 minuti. Poi unire la Farina e un pizzico di Sale, lavorare fino a rendere omogeneo l’impasto. In un pentolino a parte, sciogliere a fuoco basso il Burro nel Latte, aggiungere la Vanillina e portare a temperatura tiepida, senza raggiungere il bollore. Aggiungere il Latte caldo nella terrina con l’impasto e lavorare con le fruste elettriche per il tempo necessario ad amalgamare il tutto. Unire il Lievito per dolci e mescolare ancora con le fruste per qualche secondo. Riempire le forme da Muffin, precedentemente imburrate e infarinate, e cuocere per 30-35 minuti circa in Forno statico e preriscaldato a 170-180°. Sfornare i Muffin e aspettare qualche minuto prima di toglierli dalle forme. Servire i Muffin al Latte caldo spolverandoli con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: Inserire la Farfalla nel Boccale del Bimby e montare le Uova intere con lo Zucchero per 7 Min. a 37°, Vel. 3. Poi unire la Farina e un pizzico di Sale, lavorare per 30 Sec. a Vel. 3 senza togliere la Farfalla. In un pentolino a parte, sciogliere a fuoco basso il Burro nel Latte, aggiungere la Vanillina e portare a temperatura tiepida, senza raggiungere il bollore. Aggiungere il Latte caldo dal foro del coperchio con lame in movimento a Vel. 3-4 e amalgamare per 10-15 secondi. Unire il Lievito per dolci e mescolare tutto il composto meolto bene per circa 10-15 Sec. a Vel. 4-5. Riempire le forme da Muffin, precedentemente imburrate e infarinate, e cuocere per 30-35 minuti circa in Forno statico e preriscaldato a 170-180°. Sfornare i Muffin e aspettare qualche minuto prima di toglierli dalle forme. Servire i Muffin al Latte caldo spolverandoli con Zucchero a velo.

Note

  • Per la variante senza Glutine usare 130 gr di Farina Biaglut + 50 gr di Fecola di Patate; oppure 90 gr di Farina di Grano Saraceno + 90 gr di Fecola di Patate.
  • A piacere, con queste dosi, è possibile preparare una Torta al Latte caldo, usando uno stampo da 22-24 cm.
  • Questi Muffin al Latte caldo si possono considerare come una “ricetta base”, quindi a gusto personale è possibile aggiungere gocce di Cioccolato, Granella di Zucchero o Frutta.

Muffin al Latte caldo

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *