Mezze maniche rigate in Crema di Carciofi e Speck

Mezze maniche rigate in Crema di Carciofi e Speck, un primo semplice e gustoso da preparare in pochissimo tempo. La delicatezza della Crema di Carciofi e il sapore deciso dello Speck rendono questo piatto sfizioso e saporito.Mezze maniche rigate in Crema di Carciofi e Speck

Mezze maniche rigate in Crema di Carciofi e Speck – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 6 Carciofi freschi oppure congelati (circa 1 carciofo e ½ a persona)
  • Succo di Limone
  • 1 piccola Cipolla
  • Olio extravergine di Oliva q.b.
  • 2-3 fette spesse di Speck
  • 1 litro di Acqua + q.b.
  • 320 gr di Pasta tipo Mezze maniche rigate
  • Sale q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Procedimento Tradizionale: Pulire i Carciofi freschi tagliando il gambo e le punte livellando il Carciofo, poi eliminare le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle tenere, quindi tagliare prima a metà i Carciofi e poi a fettine. Man mano che si puliscono i Carciofi immergerli in abbondante Acqua e succo di Limone per non far annerire troppo i Carciofi. Sbucciare e tagliare finemente la Cipolla all’interno di un tegame molto largo e dal fondo spesso, aggiungere l’Olio d’Oliva e un po’ di Acqua facendo appassire a fuoco medio-basso per circa 5 minuti. Sgocciolare bene i Carciofi e aggiungerli nel tegame, salare leggermente e cuocere sempre a fuoco medio-basso per circa 15 minuti o comunque finché i Carciofi non saranno teneri e ben cotti, controllando sempre che ci sia un piccolo livello di Acqua per la cottura. Appena ben cotti i Carciofi mettere da parte qualche spicchietto per la decorazione (3-4 pezzetti a testa) e il resto frullarlo con un mixer ad immersione e conservare da parte. Tagliare a cubetti o listarelle lo Speck, cuocere leggermente in un padellino antiaderente fino a renderlo croccante. Una parte aggiungerla alla Crema di Carciofi e una parte conservarla insieme agli spicchietti di Carciofi per la decorazione. Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, portare ad ebollizione, salare e cuocere la pasta Mezze maniche rigate lasciandola al dente, regolandosi secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Appena la pasta sarà cotta scolatela, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura, e riporla all’interno del tegame con la Crema di Carciofi. Fare saltare e mescolare la pasta per insaporirla bene e unire qualche manciata generosa di Parmigiano Reggiano, lo Speck croccante tagliato a cubetti o listarelle e un pizzico di Pepe nero. Aggiungere un po’ di acqua di cottura per mantecare e rendere più cremose le Mezze maniche rigate in Crema di Carciofi e Speck. Porzionare la pasta nei piatti e decorare con qualche spicchietto di Carciofo e ancora Speck croccante. Gustare le Mezze maniche rigate in Crema di Carciofi e Speck ben calde e a piacere spolverare ancora Parmigiano e Pepe nero direttamente nel piatto.

Procedimento Bimby: Pulire i Carciofi freschi tagliando il gambo e le punte livellando il Carciofo, poi eliminare le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle tenere, quindi tagliare prima a metà i Carciofi e poi a fettine. Man mano che si puliscono i Carciofi immergerli in abbondante Acqua e succo di Limone per non far annerire troppo i Carciofi. Sbucciare e tagliare finemente la Cipolla all’interno del Boccale del Bimby, aggiungere l’Olio d’Oliva e un po’ di Acqua facendo appassire per 5 Min. a 100° Vel. 1. Sgocciolare bene i Carciofi e aggiungerli nel Boccale, salare leggermente e cuocere per 15 Min. a 100° Vel. Soft o comunque finché i Carciofi non saranno teneri e ben cotti, controllando sempre che ci sia un piccolo livello di Acqua per la cottura. Appena ben cotti i Carciofi mettere da parte qualche spicchietto per la decorazione (3-4 pezzetti a testa) e il resto frullarlo a molto bene per qualche secondo a Vel. Turbo e conservare da parte in un tegame basso e molto largo. Tagliare a cubetti o listarelle lo Speck, cuocere leggermente in un padellino antiaderente fino a renderlo croccante. Una parte aggiungerla alla Crema di Carciofi all’interno del tegame e una parte conservarla insieme agli spicchietti di Carciofi per la decorazione. Senza lavare il Boccale, mettere 1 litro di Acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel. 1. Salare, aggiungere le Mezze maniche rigate attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino lasciandola al dente, regolandosi secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Appena la pasta sarà cotta scolatela, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura, e riporla all’interno del tegame con la Crema di Carciofi. Fare saltare e mescolare la pasta per insaporirla bene e unire qualche manciata generosa di Parmigiano Reggiano, lo Speck croccante tagliato a cubetti o listarelle e un pizzico di Pepe nero. Aggiungere un po’ di acqua di cottura per mantecare e rendere più cremose le Mezze maniche rigate in Crema di Carciofi e Speck. Porzionare la pasta nei piatti e decorare con qualche spicchietto di Carciofo e ancora Speck croccante. Gustare le Mezze maniche rigate in Crema di Carciofi e Speck ben calde e a piacere spolverare ancora Parmigiano e Pepe nero direttamente nel piatto.

Nota: La Crema di Carciofi si può preparare in anticipo conservandola in frigo oppure congelarla.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.