Crea sito

Medaglioni di Fagioli borlotti

I Medaglioni di Fagioli borlotti sono facili da preparare, gustosi e ricchi di proteine vegetali. Ottimi come secondo o piatto unico sano e veloce da cucinare e gustare subito, oppure conservare in freezer come scorta salva cena…Medaglioni di Fagioli borlotti

Medaglioni di Fagioli borlotti

Ingredienti (per circa 4 Medaglioni di Fagioli borlotti)

  • 2 spicchi di Aglio
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato + q.b.
  • qualche ciuffo di Prezzemolo
  • 50 gr di Farina 0 (o Farina integrale)
  • 1 Pomodoro secco (clicca sul nome per leggere la mia ricetta)
  • 240 gr di Fagioli borlotti cotti (anche in barattolo)
  • 15-20 gr di Acqua
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 1 Uovo
  • Pangrattato per impanare q.b.

Procedimento Bimby/Tradizionale

Mettere nel Boccale del Bimby uno spicchio di Aglio, Parmigiano, Prezzemolo, Farina, Pomodoro secco e frullare per 10 Sec. a Vel. 7 (oppure in un Frullatore e lavorare per pochi secondi a velocità alta). Aggiungere i Fagioli ben scolati, l’Acqua, un pizzico di Sale e uno di Pepe nero e lavorare per 30 Sec. a Vel. 4 (nel Frullatore lavorare per circa 30 secondi a velocità media) . Spostare l’impasto in una ciotola, questo dovrà risultare compatto e non troppo appiccicoso. Prenderne un po’ nelle mani e formare delle palline grosse come una grande Albicocca, poi premerle leggermente e dare la forma aiutandosi con un pressa-Hamburger, oppure modellare con le mani bagnate e adagiare i Medaglioni di Fagioli borlotti su un foglio di carta forno, poggiare sopra un altro foglio di carta e con un matterello appiattire leggermente i Medaglioni, con spessore di circa 2 cm, poi con un coppa pasta o una tazza tagliare in forma circolare. Appena formati tutti i Medaglioni, a piacere spolverare sopra ancora qualche pizzico di Sale e Pepe, quindi lasciarli riposare in frigorifero per circa 30 minuti, affinché si insaporiscano bene. Nel frattempo in un recipiente basso e largo, preparare la panatura inserendo il Pangrattato, una spolverata di Parmigiano, un pizzico di Pepe nero, un ciuffetto di Prezzemolo e lo spicchio di Aglio tritati finemente. In un altro recipiente, basso e largo, sbattere l’Uovo e aggiungere un pizzico di Sale. Dopo il riposo in frigorifero, passare ogni Medaglione prima nell’Uovo sbattuto, poi nel Pangrattato insaporito, pressando per farla aderire bene e scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Friggere in Olio ben caldo, a fuoco medio, rigirandoli più volte fino a cottura adeguata. Spostare in un piatto con carta assorbente e gustare i Medaglioni di Fagioli borlotti ben caldi e per contorno Insalata verde o mista, Spinaci saltati in padella oppure Purè di Patate.

Note

  • Se si desidera una panatura più corposa passare ogni Medaglione prima nella Farina, poi nell’Uovo e infine nel Pangrattato semplice o insaporito.
  • Per chi desidera un sapore più deciso si può sostituire il Parmigiano reggiano grattugiato per la panatura, con del Pecorino pepato stagionato.
  • A gusto personale è possibile cuocere i Medaglioni di Fagioli borlotti senza Olio su una piastra molto calda, oppure in Forno ventilato, disposti sopra una teglia foderata con carta forno e cotti a 200° per circa 15 minuti, rigirandoli un paio di volte durante la cottura.
  • Eventuali Medaglioni preparati in più da tenere come scorta in casa, o non consumati al momento si possono congelare. Consiglio di disporli ben larghi, sopra un vassoio, ricoperto con pellicola per alimenti, facendo uno strato separatore sempre con la pellicola, così da non farli attaccare durante il congelamento e sarà anche più facile prelevarli singolarmente. I Medaglioni di Fagioli borlotti si possono cucinare mettendoli direttamente in Olio o Forno caldo, oppure farli scongelare preventivamente a temperatura ambiente e ben separati, poi cuocere a gusto personale.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Medaglioni di Fagioli borlotti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.