Liquore all’Albicocca

Il Liquore all’Albicocca, facile e semplice da preparare in casa, ha un sapore dolce e fruttato, aroma leggermente di amaretto e un intenso colore ambrato. Da tenere sempre ben freddo e gustare come dopo pasto e in compagnia di amici…Liquore all'Albicocca

Liquore all’Albicocca

Ingredienti (per 1 litro di Liquore)

  • 8 Albicocche biologiche e mature
  • 2 stecche di Cannella
  • 400 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 150 gr di Zucchero semolato
  • 100 gr di Zucchero di canna
  • 400 gr di Acqua

Procedimento Tradizionale: Lavare le Albicocche, eliminare il piccìolo e far sgocciolare. Poi 5 Albicocche lasciarle intere, 3 invece aprirle, togliere i noccioli e pestarli leggermente con un batticarne. Inserire in un grande barattolo di vetro le 5 Albicocche intere, le 3 senza nocciolo, i 3 noccioli schiacciati, le 2 stecche di Cannella e l’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per 20 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo in una pentola i due tipi di Zucchero nell’Acqua, a fuoco bassissimo, e far raffreddare. Filtrare il Liquore all’Albicocca e travasarlo in una bottiglia da 1 litro, con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare il Liquore all’Albicocca prima di servire e gustare ben freddo.

Procedimento Bimby: Lavare le Albicocche, eliminare il piccìolo e far sgocciolare. Poi 5 Albicocche lasciarle intere, 3 invece aprirle, togliere i noccioli e pestarli leggermente con un batticarne. Inserire in un grande barattolo di vetro le 5 Albicocche intere, le 3 senza nocciolo, i 3 noccioli schiacciati, le 2 stecche di Cannella e l’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per 20 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo nel Boccale del Bimby l’Acqua con i due tipi di Zucchero, per 5 Min. a 100°, Vel. 1 e far raffreddare. Filtrare il Liquore all’Albicocca e travasarlo in una bottiglia da 1 litro, con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare il Liquore all’Albicocca prima di servire e gustare ben freddo.

Note

  • Ringrazio la Signora Milva Pantaloni per questa Ricetta.
  • Se vuoi consultare altre mie Ricette di Liquori clicca sul nome.

Liquore alle Albicocche

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *