Liquore alla Fragola

Il Liquore alla Fragola, chiamato anche Fragolino, si prepara in casa, in modo molto semplice . Ha un sapore dolce, aroma intenso, fruttato e un bellissimo colore rosso brillante. Perfetto da tenere sempre ben freddo e gustare come dopo pasto e in compagnia di amici…Liquore alla Fragola

Liquore alla Fragola

Ingredienti (per circa 1 litro di Liquore alla Fragola)

  • 250 gr di Fragole già nettate, possibilmente biologiche
  • 250 ml di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 500 ml di Acqua naturale
  • 200 gr di Zucchero semolato
  • ¼ bacca di Vaniglia (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Lavare delicatamente le Fragole, togliere picciolo e foglioline, far sgocciolare, tagliare a pezzi, inserirle in un grande barattolo di vetro insieme all’Alcool etilico e a piacere anche il pezzetto della bacca di Vaniglia. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per 10 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo in una pentola lo Zucchero nell’Acqua, a fuoco bassissimo, e far raffreddare. Filtrare il Liquore alla Fragola e travasarlo in una bottiglia con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare il Liquore per almeno 15 giorni. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare e il Liquore alla Fragola prima di servire e gustare ben freddo.

Procedimento Bimby: Lavare delicatamente le Fragole, togliere picciolo e foglioline, far sgocciolare, tagliare a pezzi, inserirle in un grande barattolo di vetro insieme all’Alcool etilico e a piacere anche il pezzetto della bacca di Vaniglia. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per 10 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo: inserire nel Boccale del Bimby lo Zucchero e l’Acqua, sciogliere per 15 Min. a 100°, Vel. 2. Trasferire lo Sciroppo in una ciotola e far raffreddare. Filtrare il Liquore alla Fragola e travasarlo in una bottiglia con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare il Liquore per almeno 15 giorni. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare e il Liquore alla Fragola prima di servire e gustare ben freddo.

Nota: Con le Fragole ho realizzato anche la Crema di Liquore e per leggere la mia ricetta, basta cliccare sul nome.

Per la Ricetta ho consultato il Blog “Le ricette di Gessica” della mia amica Gessica Runcio.Fragolino

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *