Liquore al Cioccolato bianco

Sorseggiare il Liquore al Cioccolato bianco è concedersi una coccola di gusto e cremosità, magari dopo un pasto fatto in compagnia di amici e della famiglia. Leggermente alcoolico e profumato è un liquore perfetto, grazie al gusto dolce del cioccolato bianco e dell’aroma vaniglia…Liquore al Cioccolato bianco

Liquore al Cioccolato bianco

Ingredienti

  • 500 gr di Latte fresco (o intero)
  • 200 gr di Zucchero semolato
  • 200 gr di Cioccolato bianco
  • ¼ di Vaniglia in bacca (oppure 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia)
  • 100 gr di Alcool per liquore a 90° o 95°

Procedimento Tradizionale

Mettere il latte, lo zucchero, il cioccolato bianco a pezzetti, ¼ di vaniglia in bacca in una pentola e mescolare molto bene. Cucinare a fuoco lento per 15-20 minuti, fino a sciogliere zucchero e cioccolato bianco, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Far raffreddare il liquore molto bene direttamente nella pentola e dopo aggiungere l’alcool mescolando accuratamente. Imbottigliare il Liquore al Cioccolato bianco e conservare in frigo. Agitare bene prima di servire.

Procedimento Bimby

Mettere il latte, lo zucchero, il cioccolato bianco a pezzetti, ¼ di vaniglia in bacca nel boccale  del Bimby, cucinando per 15 Min. a 90°, Vel. 4. Far raffreddare il liquore molto bene direttamente nel boccale e dopo aggiungere l’alcool mescolando per 20 Sec. a Vel 4. Imbottigliare il Liquore al Cioccolato bianco e conservare in frigo. Agitare bene prima di servire.

Note

  • Se il Liquore al Cioccolato bianco raffreddandosi dovesse risultare molto denso, aggiungere in bottiglia un po’ di latte e agitare bene, anche prima di servire.
  • Fare molta attenzione alla temperatura del latte in cottura, a riporlo in frigorifero solo quando completamente freddo e alla temperatura di conservazione in frigorifero (non eccessivamente fredda), perchè queste disattenzioni potrebbero far formare grumi nella bottiglia. Se succede consiglio di filtrare bene e consumare normalmente entro il tempo indicato qui nella ricetta.
  • Consiglio di consumare il Liquore al Cioccolato bianco entro 2-3 settimane, essendo un liquore a basso contenuto alcoolico.
  • A gusto personale si può servire spolverando Cannella in polvere nei bicchierini.
  • Il Liquore al Cioccolato bianco può essere una buona idea-regalo per il Natale oppure altra occasione, allegando un bigliettino alla Bottiglia con le note di conservazione e di consumo.

Se vuoi consultare altre mie ricette clicca sui nomi: Liquore al Cioccolato, Liquore al Cioccolato e Peperoncino, Ricette con il Cioccolato.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

6 Risposte a “Liquore al Cioccolato bianco”

  1. l’ho fatto, stupendo, ma:
    servito subito, il cioccolato non si sente, sà troppo di latte. stavo per buttare via tutto..
    dopo averlo fatto riposare una settimana, si è addensata una sorta di brina all’interno, ho filtrato il tutto, atteso un’altra settimana, e il risultato è epico!

  2. Ciao! Ho appena provato questa ricetta ma si crea un tappo solido nel collo della bottiglia e per toglierlo l’unico modo è spingerlo dentro con il manico di un cucchiaio di legno, solo che così diventa grumoso..c’e un modo per “correggere” questa cosa? Ho fatto 6 bottigliette per regalarle a Natale e hanno tutte e 6 questo problema..aiutooo!!!

    1. Ciao Daniela, non so il perchè si è formato un tappo nella bottiglia, forse si è rappreso troppo il latte durante la cottura, oppure il frigorifero è troppo freddo. In ogni caso toglilo e prima di regalare le bottiglie, filtra tutto bene. Inoltre ricordo che bisogna consumarlo entro poco tempo, essendo un Liquore a basso contenuto alcoolico. Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *