Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria

Il Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria, semplice e facile da preparare, ha aroma profumato, fresco e gradevole. Il Bergamotto, agrume che solo a Reggio Calabria trova il suo habitat naturale, si presenta all’assaggio delicato, fruttato, intenso. Questo Liquore, chiamato anche Bergamino, è perfetto da gustare ben freddo come dopo pasto oppure preparare e regalare in occasioni speciali…Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria

 

Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria

Ingredienti (per poco più 1 Litro di Liquore)

  • 4 Bergamotti di Reggio Calabria
  • 500 ml di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 300 gr di Zucchero semolato
  • 500 ml di Acqua naturale

Procedimento Tradizionale

Lavare delicatamente i Bergamotti di Reggio Calabria, togliendo ogni impurità, e pelarli al vivo, cioè sbucciarli senza la parte bianca che renderebbe amaro il Liquore. Mettere in un grande barattolo di vetro trasparente le scorze dei Bergamotti e l’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione per 10 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo lo Zucchero nell’Acqua calda e far raffreddare. Filtrare il Liquore con un colino, travasare in bottiglie con l’aiuto di un imbuto e unire lo Sciroppo. Lasciare riposare per circa 20 giorni in un luogo fresco e al buio, per stabilizzare il gusto. Successivamente conservare in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Prima di offrire il Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria agitare bene e servire ben freddo, risulterà molto gradevole alla degustazione e con proprietà digestive.

Procedimento Bimby

Lavare delicatamente i Bergamotti di Reggio Calabria, togliendo ogni impurità, e pelarli al vivo, cioè sbucciarli senza la parte bianca che renderebbe amaro il Liquore. Mettere in un grande barattolo di vetro trasparente le scorze dei Bergamotti e l’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione per 10 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo: inserire nel Boccale del Bimby lo Zucchero e l’Acqua, sciogliere per 15 Min. a 100°, Vel. 2 e far raffreddare. Filtrare il Liquore con un colino, travasare in bottiglie con l’aiuto di un imbuto e unire lo Sciroppo. Lasciare riposare per circa 20 giorni in un luogo fresco e al buio, per stabilizzare il gusto. Successivamente conservare in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Prima di offrire il Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria agitare bene e servire ben freddo, risulterà molto gradevole alla degustazione e con proprietà digestive.

Un po’ di storia: Il frutto emblema di Reggio Calabria è il Bergamotto, agrume che ha trovato il suo habitat più idoneo ed esclusivo proprio nella sottile striscia di terra compresa tra Villa San Giovanni fino alle coste joniche, la cui presenza documentata fin dal XVI secolo, attesta che Reggio Calabria è l’unico posto al mondo dove questa pianta ha trovato le condizioni ideali per il suo sviluppo. Negli ultimi decenni l’essenza di Bergamotto ha trovato un nuovo ed apprezzato uso nell’industria alimentare, e dolciaria in particolare, come aromatizzante di liquori, creme, the, caramelle, canditi, gelati, sorbetti, granite e bibite, anche, già nel 1830 l’inglese Earl Grey aveva messo in commercio un tè aromatizzato al bergamotto di Calabria, il Twinings Earl Grey Tea, ancora oggi uno degli infusi più graditi dagli appassionati. Nel 1857 un confettiere della Francia nord-orientale, produsse per la prima volta le caramelle Bergamotes Nancy, con estratto di essenza di bergamotto. Nel 1999 l’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria ha ottenuto la certificazione DOP.

Bibliografia: Ricetta consultata dal Libro di Carlo Baccellieri “La buona cucina di Calabria“, 1999, Falzea Editore

Se vuoi leggere la mia Ricetta della Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria clicca “QUI“.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria

2 Risposte a “Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria”

  1. buon giorno

    usate il termine sbucciati al vivo sia per la marmellata che per il liquore e anche se si capisce inganna un po

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *