Lemon curd (Ricetta tradizionale e Bimby)

Il LEMON CURD, chiamato anche “Lemon cheese”, è un preparato inglese al Limone, dal profumo e colore intensi, con una consistenza a metà fra Crema e Marmellata. Nella tradizione anglosassone si gusta durante il Thè del pomeriggio, accompagnando Muffin, Scones, spalmato su fette di Pane tostato, ma anche per farcire Torte e dolcetti… una vera delizia a cui è veramente difficile resistere!Lemon curd

Lemon curd (Ricetta tradizionale e Bimby)

Ingredienti (per un vasetto da 250 ml circa)

  • 50 ml di Succo di Limone biologico
  • Buccia di 2 Limoni piccoli e biologici (circa 20 gr)
  • 75 gr di Zucchero
  • 2 Uova
  • 50 gr di Burro
  • 1 cucchiaino raso di Amido di Mais (o altro tipo di Amido, oppure Fecola di Patate)

Procedimento Tradizionale

Grattugiare la buccia dei Limoni e mettere da parte. Spremere i Limoni, filtrare il succo e in questo sciogliere l’Amido di Mais. Sciogliere a fiamma molto bassa il Burro. In un pentolino amalgamare le Uova con lo Zucchero, aggiungere la buccia grattugiata dei Limoni, il succo di Limone con l’Amido, il Burro fuso e cuocere a bagno maria, con fiamma bassa, per circa 10-15 minuti, mescolando in modo continuativo. La Lemon curd non deve mai bollire per evitare che l’Uovo si raggrumi. Per verificare la cottura immergere un cucchiaino e se non cola allora la Lemon curd è pronta. Ancora calda, setacciare la Crema in un colino a maglia fine, per eliminare la buccia di Limone ed eventuali grumi. Riempire un vasetto in vetro ben sterilizzato e far raffreddare. Poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana circa.

Preparazione Bimby

Inserire nel Boccale del Bimby le bucce dei Limoni e Zucchero, polverizzare per 10 Sec. a Vel. Turbo. Unire il Succo filtrato, le Uova, il Burro, l’Amido di mais e cuocere per 15 Min. a 90°, Vel. 2. Togliere il Misurino e continuare la cottura per 8 Min. a 90°, Vel. 2. Riposizionare il Misurino e frullare per 10 Sec. a Vel. 6.  Ancora calda, setacciare la Crema in un colino a maglia fine, per eliminare la buccia di Limone ed eventuali grumi. Riempire un vasetto in vetro ben sterilizzato e far raffreddare. Poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana circa.

Note

  • Consiglio di preparare il Lemon curd in piccole quantità, perchè a differenza della Marmellata o Confettura, non può essere conservato per lunghi periodi.
  • E’ possibile congelare il Lemon curd e successivamente scongelarla direttamente in frigorifero.
  • Gustare accompagnando Muffin, Scones, spalmato su fette di Pane tostato, oppure per farcire Torte e dolcetti.

La Ricetta è della mia amica Daniela Boscariolo del Blog “Timo e Lenticchie“. 

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Lemon curd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *