Insalata di Orzo con Tonno Pomodori e Mozzarella

L’Insalata di Orzo con Tonno Pomodori e Mozzarella è un primo piatto semplice e velocissimo da preparare. Fresco e saporito, si presenta perfetto da servire freddo e molto pratico per buffet e da portare al mare o in gita fuori porta…Insalata di Orzo con Tonno, Pomodori e Mozzarella

Insalata di Orzo con Tonno Pomodori e Mozzarella – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro circa di Acqua
  • 350 gr di Orzo
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 160 gr di Tonno sottolio o al naturale
  • 250 gr di Mozzarella
  • 200 gr di Pomodorini
  • Qualche foglia di Basilico fresco (a piacere)

Procedimento Tradizionale: In una pentola capiente, portare a bollore un litro circa di acqua salata, quindi cuocere l’Orzo a fuoco medio-basso per circa 14 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura finita spostare l’Orzo cotto in uno scolapasta, togliere l’acqua in eccesso e raffreddare sotto acqua corrente. Far sgocciolare bene, poi spostare in un recipiente capiente e con coperchio e insaporire con un cucchiaio di Olio d’Oliva, così facendo i chicchi di Orzo resteranno ben staccati. Far sgocciolare il Tonno sottolio (o al naturale) e sbriciolandolo con le mani aggiungerlo all’Orzo cotto e mescolare. In un ciotola a parte tagliare la Mozzarella a cubetti, far sgocciolare l’acqua e unire all’Orzo. Lavare i Pomodorini e dopo aver eliminato il picciolo, tagliarli a spicchietti o cubetti e aggiungerli, così completando, l’Insalata di Orzo con Tonno Pomodori e Mozzarella. Regolare di Sale e Olio d’Oliva, quindi riporre in frigo. Servire l’Insalata di Orzo ben fredda e a piacere aggiungere qualche foglia di Basilico fresco spezzettato con le mani. L’Insalata di Orzo con Tonno Pomodori e Mozzarella è molto pratico per buffet e da portare al mare o in gita fuori porta.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby un litro circa di acqua salata e portare a bollore 10 Min. a 100° Vel. 1. Appena pronta l’Acqua inserire la Farfalla a Bimby spento, aggiungere l’Orzo e cuocerlo 14 Min. a 100°, modalità Antiorario e Vel. Cucchiaio. A cottura finita spostare l’Orzo cotto in uno scolapasta, togliere l’acqua in eccesso e raffreddare sotto acqua corrente. Far sgocciolare bene, poi spostare in un recipiente capiente e con coperchio e insaporire con un cucchiaio di Olio d’Oliva, così facendo i chicchi di Orzo resteranno ben staccati. Far sgocciolare il Tonno sottolio (o al naturale) e sbriciolandolo con le mani aggiungerlo all’Orzo cotto e mescolare. In un ciotola a parte tagliare la Mozzarella a cubetti, far sgocciolare l’acqua e unire all’Orzo. Lavare i Pomodorini e dopo aver eliminato il picciolo, tagliarli a spicchietti o cubetti e aggiungerli, così completando, l’Insalata di Orzo con Tonno Pomodori e Mozzarella. Regolare di Sale e Olio d’Oliva, quindi riporre in frigo. Servire l’Insalata di Orzo ben fredda e a piacere aggiungere qualche foglia di Basilico fresco spezzettato con le mani. L’Insalata di Orzo con Tonno Pomodori e Mozzarella è molto pratico per buffet e da portare al mare o in gita fuori porta.

Se vi piacciono le mie ricette… le avete provate… volete chiedere o darmi consigli… vi aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.