Insalata di bucce di Fave

L’Insalata di bucce di Fave è una vecchia ricetta calabrese, facile e veloce da preparare e con un occhio al concetto di risparmio e riciclo, perché si utilizzano solo le bucce di Fave, come da abitudine della vecchia cucina povera e popolare che per esigenze alimentari e/o per scelte di gusto non buttavano mai nulla!Insalata di bucce di Fave

Insalata di bucce di Fave

Ingredienti (per 6 persone)

  • 500 gr di bucce di Fave fresche, piccole e tenerissime (provenienti da agricoltura biologica)
  • Olio extra vergine di Oliva
  • Sale q.b.
  • Aceto bianco q.b.
  • 2-3 spicchi d’Aglio
  • Origano q.b.
  • Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”, tipo C. Annuum
  • Pangrattato q.b.
  • qualche foglia di Menta fresca

Procedimento: Lavare accuratamente i baccelli delle Fave fresche, raccomando che siano piccole e tenerissime e provenienti da agricoltura biologica, poi farle sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Con l’aiuto di un coltello pulire le bucce di Fave, tagliando (non sfilando) dalle due estremità il filamento di chiusura e il picciolo. Aprire le due parti delle bucce e mettere da parte le Fave, che consumerete in altro modo ma non in questa ricetta che invece prevede l’utilizzo delle sole bucce. Inserire i baccelli così puliti in una capiente pentola, coprire con acqua fredda e accendere il fuoco. Appena l’acqua arriva ad ebollizione scolare le bucce di Fave e farle raffreddare bene. Successivamente tagliarle a pezzi dentro una insalatiera (mettendo da parte qualche baccello che sembra più duro) e condire con Sale, Olio d’Oliva, Aceto bianco, spicchi di Aglio tagliato a pezzi, Peperoncino piccante calabrese, spolverare con Origano e Pangrattato e finire con qualche foglia di Menta fresca. Servire l’Insalata di bucce di Fave subito oppure conservare in frigo fino al momento del consumo.

Proprietà delle Bucce di Fava: Come già risaputo una buona parte delle proprietà nutrizionali della frutta e verdura, vengono gettate via insieme a bucce e scorze. I baccelli delle Fave sono una ricchissima fonte di fibra alimentare, un’ottimo rimedio naturale contro la stitichezza e per riequilibrare la flora intestinale ed hanno un forte potere saziante. È stato dimostrato che le fibre vegetali contenute nelle bucce delle Fave aiutano a proteggere la mucosa del colon riducendo ed espellendo le tossine accumulate nell’ultimo tratto gastro-intestinale ed abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, diminuendo il riassorbimento degli acidi biliari riversati nel colon.

Riflessione personale: Le bucce di Fava rappresentano circa il 70% del peso del prodotto e questo significa che quando compriamo 1,00 € di Fave, 70 centesimi li investiamo per l’acquisto delle bucce… allora perché gettarle via? Riprendiamo le abitudini della vecchia cucina povera e popolare che per esigenze alimentari e/o scelte per gusto non buttavano mai nulla!

Bibliografia e Sitografia
– Ricetta consultata dal Libro di Carlo Baccellieri “La buona cucina di Calabria“, 1999, Falzea Editore
– www.ideegreen.it

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *