Giardiniera sottolio

La Giardiniera sottolio è un conserva, di verdure miste, fra le più classiche della cucina italiana. Ottimo antipasto o contorno, colorato e sfizioso al sapore, da servire accompagnando affettati, salumi o formaggi. Vi propongo la ricetta che da sempre facciamo a casa mia… una bontà unica!Giardiniera sottolio

GIARDINIERA SOTTOLIO – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 250 gr di Cavolfiore a ciuffetti (già pulito)
  • 500 di Fagiolini molto teneri
  • 2 kg di Melanzane (già sbucciate)
  • 500 gr di Peperoni (già puliti)
  • 500 gr di Carote
  • 2 kg di Zucchine di spina
  • 250 gr di coste di Sedano e qualche foglia
  • 1 kg di Finocchi teneri
  • 250 gr di Olive schiacciate
  • Sale q.b.
  • ½ bicchiere circa di Aceto bianco
  • Qualche spicchio di Aglio
  • Peperoncino piccante fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Procedimento: Lavare accuratamente tutte le verdure e gli ortaggi e mettere a sgocciolare su una tovaglia di cotone. Man mano che si preparano le singole verdure inserirle in un grande coccio di terracotta smaltata oppure in una capiente bacinella. Pulire il Cavolfiore ed eliminare le parti verdi, quindi tagliare a piccoli ciuffetti. Togliere entrambe le estremità ai Fagiolini, poi tagliare in piccoli pezzetti di circa 3-4 centimetri. Sbucciare le Melanzane, tagliare prima a fette spesse e poi a listarelle. Pulire i Peperoni ed eliminare le parti verdi del gambo ed i semi, dopo tagliare a listarelle. Pelare le Carote e le Zucchine di spina e tagliarle a listarelle sottili. Pulire il Sedano eliminando l’estremità superiore e inferiore, poi tagliare a listarelle e cubetti. Tagliare i Finocchi in 4 parti e poi in fettine non troppo sottili. Aggiungere in ultimo le Olive schiacciate già addolcite ma non condite. Salare abbondantemente e mescolare molto bene con le mani tutte la Giardiniera così preparata. Scuotere il coccio di terracotta (o la bacinella) con colpi secchi per assestare le verdure e fare in modo che il Sale si distribuisca bene. Lasciare riposare tutto quanto preparato per almeno 10-15 giorni, utilizzando un coperchio poco più piccolo del contenitore, quindi aggiungere dei pesi per premere le verdure. Man mano che passano i giorni togliere l’acqua in eccesso che arriva in superficie. Finite le due settimane circa di riposo, assorbire tutta l’acqua che è possibile prelevare, poi togliere i pesi e cominciare a strizzare la Giardiniera in un canovaccio di cotone bianco, torcere lo stesso per far fuoriuscire l’acqua in eccesso oppure utilizzare un piccolo Torchio. Appena le verdure saranno ben strizzate, spostarle in una grande bacinella e umidificarle con l’Aceto bianco, eventualmente togliere quello in eccesso. Condire la Giardiniera con spicchi di Aglio in pezzetti grossi, una spolverata di Origano fresco, Sale se necessario, Peperoncino fresco piccante e Olio Extra vergine di Oliva. Appena finita questa operazione prendere uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli di Giardiniera fino a raggiungere quasi l’orlo del barattolo, avendo cura di pressare bene facendo uscire l’aria formatasi fra gli strati. Versare l’Olio Extra vergine di Oliva e riempire fino al colmo, coprendo completamente e bene la Giardiniera sottolio, badando che non restino spazi vuoti. Conservare i barattoli così preparati in dispensa o in un luogo buio e asciutto. Lasciar riposare la Giardiniera sottolio per circa un mese, in modo che si stabilizzi e prenda bene il sapore, così preparata si può consumare tranquillamente entro un anno.

Nota: La Giardiniera sottolio è un conserva, di verdure miste, fra le più classiche della cucina italiana. Ottimo antipasto o contorno, colorato e sfizioso al sapore, da servire accompagnando affettati, salumi o formaggi. Questa che propongo è la ricetta che da sempre facciamo a casa mia… una bontà unica!

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Giardiniera sottolio”

  1. Salve, circa quanta sale si mette? Solo con sale e 1/2 bichiere acceto non fermenta troppo le verdure? Voglio provare domani la ricetta. Ciao, grazie.
    Claudia

    1. Ciao, per il sale devi regolarti ad occhio e provare le verdure. E poi la Ricetta va eseguita esattamente così come scritta, non ci sarà troppa fermentazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *