Frittelle di Zucchine

Le Frittelle di Zucchine sono facili, veloci da preparare come secondo piatto di verdure o servire, calde o fredde, come antipasto per finger food in feste, aperitivi e buffet. Sono così buone, golose, croccanti e sfiziose che piacciono molto anche ai bambini e poi è una semplice ricetta da fare in poco tempo e con pochi ingredienti…Frittelle di Zucchine

Frittelle di Zucchine

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 500 gr di Zucchine
  • Sale q.b.
  • 1 Uovo intero
  • 400 gr di Acqua naturale
  • 275 gr di Farina 00
  • 50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato (o Grana padano, o altro formaggio a piacere)
  • 3 pizzichi di Pepe nero
  • 5-6 foglie di Basilico fresco
  • 1 spicchio di Aglio (facoltativo)
  • Olio di Semi per friggere

Procedimento Tradizionale: Lavare le Zucchine e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Tagliare le due estremità e affettarle a rondelle, oppure a julienne. Metterle in una  ciotola capiente e salare leggermente, quindi lasciar riposare per circa 3 ore e far perdere loro l’acqua in eccesso. Preparare la pastella per le Frittelle, sbattendo l’Uovo all’interno di una ciotola, poi mescolando aggiungere l’Acqua, la Farina e il Parmigiano reggiano, quindi salare leggermente, unire il Pepe nero, il Basilico spezzettato finemente con le mani, lo spicchio di Aglio tritato e amalgamare bene tutto il composto, fino ad ottenere una pastella corposa ed omogenea, ne troppo dura e ne troppo liquida. Prendere le Zucchine e strizzarle bene nelle mani, poi aggiungerle nel composto preparato precedentemente. Mescolare accuratamente e se necessario regolare di Sale e la densità della Pastella. Far riscaldare l’Olio per friggere in una Padella antiaderente, con un cucchiaio prendere generose porzioni di Pastella e posizionarle ben distanziate. Far friggere a fuoco medio-alto e girare le Frittelle appena cotte da entrambi i lati. Spostare in un piatto, adagiandole sopra carta assorbente. Gustare le Frittelle di Zucchine calde o tiepide.

Procedimento Bimby: Lavare le Zucchine e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Tagliare le due estremità e affettarle a rondelle, oppure a julienne. Metterle in una  ciotola capiente e salare leggermente, quindi lasciar riposare per circa 3 ore e far perdere loro l’acqua in eccesso. Metterle in una ciotola capiente e salare leggermente, quindi lasciar riposare per circa 3 ore. Preparare la pastella per le Frittelle, inserendo nel Boccale del Bimby l’Uovo, l’Acqua, la Farina, il Parmigiano reggiano, qualche pizzico di Sale e il Pepe nero, lavorare per 30 Sec. a Vel. 5 e spostare il composto in una ciotola capiente. Aggiungere il Basilico spezzettato finemente con le mani, lo spicchio di Aglio tritato e amalgamare bene tutta la pastella che dovrà risultare corposa ed omogenea, ne troppo dura e ne troppo liquida. Prendere le Zucchine e strizzarle bene nelle mani, poi aggiungerle nel composto preparato precedentemente. Mescolare accuratamente e se necessario regolare di Sale e la densità della Pastella. Far riscaldare l’Olio per friggere in una Padella antiaderente, con un cucchiaio prendere generose porzioni di Pastella e posizionarle ben distanziate. Far friggere a fuoco medio-alto e girare le Frittelle appena cotte da entrambi i lati. Spostare in un piatto, adagiandole sopra carta assorbente. Gustare le Frittelle di Zucchine calde o tiepide.

Note

  • Per preparare le Zucchine alla cottura è importante lavarle prima di togliere le estremità e non dopo, perché la polpa già acquosa, assorbirebbe altro liquido perdendo sapore e consistenza.
  • Le Frittelle di Zucchine sono ottime e ideali da servire anche per feste, aperitivi e buffet.
  • A scelta personale è possibile cucinarle anche in forno, adagiando i cucchiai di pastella sopra una teglia foderata con carta forno e cuocere per circa 10-15 minuti a 200°, in posizione medio-bassa, fino alla doratura preferita e rigirando le Frittelle se necessario.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *