Frittata di Cipolle fresche (Ricetta tradizionale e Bimby)

FRITTATA DI CIPOLLE FRESCHE… un classico della cucina del Sud, semplice e saporito, da preparare e servire come Antipasto, Secondo o piatto unico. Buona da gustare calda ma anche fredda, infatti è perfetta per scampagnate, Pic Nic e gite fuori porta…

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4-6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10cipolle (fresche)
  • 4 cucchiaiolio di semi
  • q.b.sale
  • 6uova (medie)
  • 100 mllatte parzialmente scremato
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 2 pizzichipepe nero

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Pulire le Cipolle fresche, eliminando le radici, la prima foglia e le punte dure della parte verde, usando invece la parte verde tenera, molto buona. Lavare e tagliare a rondelle non troppo sottili. Riscaldare in una padella, di circa 24-26 cm di diametro, 1-2 cucchiai di Olio per friggere. Unire i Cipollotti tagliati, insaporire con un pizzico di Sale e farli appassire per qualche minuto a fuoco medio basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Se necessario aggiungere pochissima acqua e spegnere quando le Cipolle saranno morbide e trasparenti. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano e un pizzico di Pepe nero. Unire e mescolare delicatamente al composto di Uova i Cipollotti cotti e freddi. Senza lavarla, riscaldare nuovamente la precedente padella, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio e spostare tutto il composto di Uova e Cipolle. Cuocere a fuoco medio basso, girando la Frittata al momento giusto e aiutandosi con una paletta gira-frittata o un coperchio, quindi continuare la cottura fino al tempo necessario. Spostare la Frittata di Cipolle fresche in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

Procedimento Bimby (versione light)

  1. Pulire le Cipolle fresche, eliminando le radici, la prima foglia e le punte dure della parte verde, usando invece la parte verde tenera, molto buona. Lavare e tagliare a rondelle non troppo sottili. Inserire nel Boccale del Bimby la Farfalla, aggiungere 1-2 cucchiai di Olio per friggere, i Cipollotti tagliati, insaporire con un pizzico di Sale e cuocere per 4 Min., Antiorario, a 100°, Vel. 1. In una ciotola sbattere le Uova, salare leggermente e aggiungere il Latte, il Parmigiano reggiano e un pizzico di Pepe nero. Unire e mescolare delicatamente al composto di Uova i Cipollotti cotti e freddi. Senza lavare il Boccale versare 1 Litro di Acqua, chiudere il coperchio, posizionare il Varoma e foderare il suo Vassoio con cartaforno bagnata e strizzata. Adagiare tutto il composto di Uova e Cipolle e cuocere per 20-25 Min. a Varoma Vel. 1. Se la Frittata dovesse risultare ancora umida, prolungare di 5 minuti la cottura, oppure posizionarla in una teglia asciugandola in Forno fin quando sarà dorata. Spostare la Frittata di Cipolle fresche in un piatto da portata e servire. Ottima calda o fredda.

  2. Frittata di Cipolle fresche

Note

Per conoscere altre mie Ricette di Frittate, clicca sui nomi: Frittata di Patate, Frittata di Piselli, Frittata di Ricotta, Frittata di Carciofi, Frittata di Pasta, Frittata di Topinambur. 

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale TELEGRAM e seguimi anche sugli altri Social, FACEBOOKINSTAGRAMPINTEREST e TWITTER.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *