Crostatine morbide (Impasto base) – Ricetta tradizionale e Bimby

CROSTATINE MORBIDE (IMPASTO BASE)…  molto veloci e facili da preparare, da farcire con Crema a piacere, oppure Crema e Frutta fresca, Crema Gianduia o Nutella, Confettura o Marmellata di Frutta e quanto altro la fantasia e i gusti suggeriscono. Ricetta base ideale per infiniti dolcetti buonissimi!

Crostatine morbide (Impasto base)
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova medie
  • 80 g Zucchero
  • 80 g Burro morbido (+ q.b.)
  • 50 ml Latte parzialmente scremato
  • 30 ml Liquore (secco da scegliere a piacere)
  • 150 g Farina 00 (+ q.b.)
  • ½ bustine Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. – In una terrina capiente lavorare uova e zucchero con delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

    – Aggiungere il burro morbido e mescolare, poi il latte, il liquore, la farina, il lievito e amalgamare fino ad avere un impasto morbido e compatto.

    – Imburrare e infarinare uno stampo per 12 cupcake (con lo scalino, vedi foto sotto) con Ø di 7 cm. Versare il composto fino a metà di ogni singolo stampo e cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per 15-20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere dallo stampo.

    – Farcire, fino ad arrivare al bordo, le Crostatine morbide (Impasto base) con Crema a piacere, oppure Crema e Frutta fresca, Crema Gianduia o Nutella, Confettura o Marmellata di Frutta e quanto altro la fantasia e i gusti suggeriscono. Mettere le Crostatine morbide farcite in frigo fino al momento di servire.

  2. Stampo Cupcake

Procedimento Bimby

  1. – Inserire nel boccale del Bimby uova, zucchero e lavorare per 2 Min. a Vel. 5.

    – Aggiungere il burro morbido e lavorare 1 Min. a Vel. 5., poi il latte, il liquore, la farina, il lievito e lavorare 1 Min. a Vel. 5.

    – Imburrare e infarinare uno stampo per 12 cupcake (con lo scalino, vedi foto sopra) con Ø di 7 cm. Versare il composto fino a metà di ogni singolo stampo e cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per 15-20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere dallo stampo.

    – Farcire, fino ad arrivare al bordo, le Crostatine morbide (Impasto base) con Crema a piacere, oppure Crema e Frutta fresca, Crema Gianduia o Nutella, Confettura o Marmellata di Frutta e quanto altro la fantasia e i gusti suggeriscono. Mettere le Crostatine morbide farcite in frigo fino al momento di servire.

Note

  1. Se non si possiede lo Stampo per Cupcake si può utilizzare quello per Muffin, poi tagliare la calotta, scavando leggermente l’interno, per aggiungere la Crema e la frutta di stagione.
  2. Con queste dosi si può preparare una Crostata morbida (Impasto base), dal diametro di 28-30 cm e farcire a piacere.

Per conoscere altre Ricette realizzate con le Crostatine morbide (Impasto base), clicca sui nomi: Tortine alla frutta, Girasoli alla Nutella.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostatine morbide (Impasto base) – Ricetta tradizionale e Bimby”

    1. Ciao Maria, questo stampo è per Cupcake. Si può trovare in negozi specializzati per la pasticceria oppure su internet. Volendo si può utilizzare anche lo stampo per Muffin, poi tagliare la calotta, scavando leggermente l’interno, per aggiungere la Crema e la frutta di stagione. A presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *