Crostata morbida alla frutta

La Crostata morbida alla frutta è una Torta buonissima e profumata da preparare con frutta fresca di stagione. Perfetta per ogni occasione in cui si vuole gustare un buon dolce fatto in casa semplice da fare e gradito a tutti…Crostata morbida alla frutta

CROSTATA MORBIDA ALLA FRUTTA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Per la Crostata morbida (come da Impasto base): 2 Uova intere, 80 gr di Zucchero semolato, 80 gr di Burro morbidissimo (oppure 145 ml di Olio di Semi), 50 gr di Latte parzialmente scremato (circa 5 cucchiai colmi), 30 gr di Liquore secco da scegliere a piacere (circa 3 cucchiai colmi), 150 gr di Farina 00, ½ Bustina di lievito per dolci (circa 8 gr)
  • Per la Crema al Latte senza Uova (come da Ricetta base): 500 gr di Latte, 100 gr di Zucchero, 50 gr di Amido di Mais
  • Per la farcitura: Frutta fresca a piacere come Fragole, Kiwi, Arance/Mandarini, Pesche, Banane q.b., Sciroppo zuccherino con 3 cucchiai di Acqua + 3 Cucchiaini di Zucchero, oppure di Miele.

Procedimento Tradizionale: In una terrina capiente lavorare le Uova e Zucchero con delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere il Burro morbido e mescolare, poi il Latte, il Liquore, la Farina, il Lievito e amalgamare fino ad avere un impasto morbido e compatto. Imburrare e infarinare una Teglia per Crostate (con lo scalino) di Ø 28/30 cm. Spostare il composto e livellare battendo lo stampo leggermente sul tavolo. Cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per 20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere la Crostata dallo stampo. Nel frattempo preparare la Crema, mettendo il Latte in una pentola capiente e aggiungere lo Zucchero. Quando il Latte è tiepido e lo zucchero è sciolto, aggiungere l’Amido di Mais, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso fino a raggiungere la consistenza desiderata. Composizione della Crostata morbida alla frutta: Farcire la Crostata con la Crema fino ad arrivare al bordo, poi adagiare sopra la frutta scelta e tagliata a fettine sottili, alternando tipo di frutta e colori, partendo dal bordo esterno e in modo concentrico arrivare al centro della Torta. Poi spennellare sopra lo sciroppo di Zucchero per non far annerire la frutta e mettere la Crostata morbida alla frutta in frigo fino al momento di servire.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale le Uova con lo Zucchero e lavorare per 2 Min. a Vel. 5. Aggiungere il Burro morbido e lavorare 1 Min. a Vel. 5., poi il Latte, il Liquore, la Farina, il Lievito e lavorare 1 Min. a Vel. 5. Imburrare e infarinare una Teglia per Crostate (con lo scalino) di Ø 28/30 cm. Spostare il composto e livellare battendo lo stampo leggermente sul tavolo. Cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per 20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere la Crostata dallo stampo. Nel frattempo preparare la Crema nel Bimby, senza lavarlo. Polverizzare lo Zucchero per 20 Sec. a Vel. Turbo. Unire tutti gli altri ingredienti e cuocere 7 Min. a 80° Vel. 4. Composizione della Crostata morbida alla frutta: Farcire la Crostata con la Crema fino ad arrivare al bordo, poi adagiare sopra la frutta scelta e tagliata a fettine sottili, alternando tipo di frutta e colori, partendo dal bordo esterno e in modo concentrico arrivare al centro della Torta. Poi spennellare sopra lo sciroppo di Zucchero per non far annerire la frutta e mettere la Crostata morbida alla frutta in frigo fino al momento di servire.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *