Crostata con Confettura di Ciliegie

La Crostata con Confettura di Ciliegie è un dolce semplice e veloce da preparare in casa. Il guscio di frolla croccante e la confettura golosa e profumata la rendono perfetta da gustare in ogni momento della giornata…Crostata con Confettura di Ciliegie

Crostata con Confettura di Ciliegie – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 300 gr di Farina 00
  • 70 gr di Burro morbidissimo
  • 2 Uova intere
  • 120 gr di Zucchero di Canna (o Semolato)
  • scorza di 1 Limone
  • 1 pizzico di Sale
  • ½ bustina di Lievito per dolci
  • 1 Barattolo da 400 gr di Confettura di Ciliegie (clicca sul nome per leggere la mia ricetta)

Procedimento Tradizionale: Grattugiare la scorza del Limone e mettere da parte. In una ciotola capiente sbattere con delle fruste Uova e Zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporare il Burro morbidissimo, il pizzico di Sale e continuare ad amalgamare. Aggiungere la scorza di Limone precedentemente grattugiata, il Lievito e la Farina e lavorare con le mani fino a formare un panetto morbido e omogeneo. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e far riposare il panetto in frigo per circa 30 minuti. Stendere la Pasta frolla su un piano da lavoro con un mattarello e lavorarla per la Crostata, spolverando con Farina se necessario. Tagliare a misura adeguata e adagiare in una teglia di circa 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, badando bene a lasciare dei bordi alti, quindi farcire con la Confettura di Ciliegie e richiudere un po’ i bordi. Stendere un’altra parte di frolla e tagliare delle strisce su misura, posizionarle sulla Crostata con Confettura di Ciliegie per completarla. Cuocere in forno Statico preriscaldato a 160-170° per circa 20 minuti. Sfornare la Crostata con Confettura di Ciliegie e lasciare raffreddare in teglia, spostare in un piatto e a piacere spolverare con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: Inserire la scorza di Limone e lo Zucchero nel Boccale, polverizzare a Vel. 8-9 . Aggiungere le Uova, il Burro morbidissimo, il pizzico di Sale e mescolare a Vel. 4-5 per 1 Min. Aggiungere il Lievito, la Farina e lavorare per 30 sec. a Vel. 4-5. Spostare la Pasta frolla in una ciotola, coprirla con un canovaccio umido e far riposare il panetto in frigo per circa 30 minuti. Stendere la Pasta frolla su un piano da lavoro con un mattarello e lavorarla per la Crostata, spolverando con Farina se necessario. Tagliare a misura adeguata e adagiare in una teglia di circa 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, badando bene a lasciare dei bordi alti, quindi farcire con la Confettura di Ciliegie e richiudere un po’ i bordi. Stendere un’altra parte di frolla e tagliare delle strisce su misura, posizionarle sulla Crostata con Confettura di Ciliegie per completarla. Cuocere in forno Statico preriscaldato a 160-170° per circa 20 minuti. Sfornare la Crostata con Confettura di Ciliegie e lasciare raffreddare in teglia, spostare in un piatto e a piacere spolverare con Zucchero a velo.

Per altri miei articoli con le Ciliegie clicca sui nomi: Ciliegie sotto spirito, Succo di Ciliegia, Metodo per snocciolare le CiliegieClafoutis alle CiliegieTisana depurativa con picciòli di CiliegieConfettura di Ciliegie, Torta fredda allo Yogurt e Ciliegie, Cherry Liquore alla CiliegiaCherry Liquore alla Ciliegia con Vino rosso, Ciliegie SciroppateCrostata con Confettura di Ciliegie

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *