Crepes (Ricetta base)

Le Crepes (Ricetta base) sono molto veloci da preparare ed economiche. Possiamo portarle in tavola come Antipasto, Primo piatto o Dessert, basta farcirle a gusto personale e con un po’ di fantasia per avere delle Crepes, salate o dolci, sempre buone e sfiziose!Crepes (Ricetta base)

Crepes (Ricetta base)

Ingredienti per 4-6 persone (Circa 12 Crepes con diametro 20-22 cm)

  • 4 Uova intere
  • 200 gr di Farina 00 (Per una versione gluten free basta sostituire con 150 gr di Farina di Riso + 50 gr di Fecola di Patate)
  • 500 gr di Latte parzialmente scremato
  • 50 gr di Burro morbido
  • 1 pizzico di Sale

Procedimento Tradizionale: Preparare l’impasto delle Crepes inserendo Uova, Farina, Latte e Burro in un frullatore e lavorare per 20 secondi circa. Spostare il composto in una ciotola e far riposare per circa mezz’ora al fresco, in frigorifero. Passato questo tempo cuocere le Crepes in un testo romagnolo oppure in un padellino anti-aderente, ungendo con un velo di burro solo alla prima Crepes. Gustare a piacere, sia con ripieni salati, sia con farciture dolci.

Procedimento Bimby: Preparare l’impasto delle Crepes inserendo Uova, Farina, Latte e Burro nel Boccale e lavorare per 20 sec. a vel. 5. Spostare il composto in una ciotola e far riposare per circa mezz’ora al fresco, in frigorifero. Passato questo tempo cuocere le Crepes in un testo romagnolo oppure in un padellino anti-aderente, ungendo con un velo di burro solo alla prima Crepes. Gustare a piacere, sia con ripieni salati, sia con farciture dolci.

Note

  • Per Crepes con ripieni salati: consiglio di farcire con Besciamella e Formaggio grattugiato, poi aggiungere Affettati, oppure Funghi, o Ragù di Carne, Spinaci e Ricotta, Verdure e tanto altro a gusto personale. Vi lascio la mia Ricetta delle Girelle di Crepes, basta cliccare sul nome.
  • Per Crepes con farciture dolci: Nutella o Crema Gianduia, Crema al Rhum o Crema al Latte con aggiunta di Frutta fresca, o anche con Sciroppo d’Acero, oppure a scelta con Miele, Salsa al Caramello, Cioccolata, Panna montata, Marmellata o Confettura.

Crepes (Ricetta base)

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *