Crema spalmabile al Caffè

Crema spalmabile al Caffè… un concentrato di gusto, grazie alla cremosità della Crema Gianduia sposata con l’inconfondibile fragranza del Caffè! Un duetto di sapore unico da provare subito!Crema spalmabile al Caffè

 

Crema spalmabile al Caffè

Ingredienti (per circa 400 gr di Crema spalmabile al Caffè)

  • 60 gr di Nocciole tostate
  • 100 gr Zucchero
  • 100 gr di Cioccolato Fondente
  • 70 gr di Burro morbido
  • 50 gr di Latte Intero
  • 50 gr di Caffè ristretto

Procedimento Tradizionale: Polverizzare le Nocciole tostate e lo Zucchero in un frullatore. Aggiungere il Cioccolato fondente e frullare il più finemente possibile. Spostare il composto in un pentolino antiaderente, aggiungere il Burro morbido e scioglierlo a fuoco medio basso mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Continuare fino ad ottenere una crema omogenea quindi aggiungere il Latte e il Caffè ristretto. Mescolare sempre con un cucchiaio di legno fino ad arrivare alla consistenza giusta. Travasare la Crema spalmabile al Caffè in un barattolo di vetro quando ancora calda. Far raffreddare bene e poi conservare a discrezione in frigo o in dispensa, consumando entro un mese circa.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby le Nocciole tostate con lo Zucchero e lavorare tutto per 20 Sec. a Vel. 9. Con la Spatola raccogliere sul fondo del Boccale, quindi aggiungere il Cioccolato fondente a pezzetti e frullare per 20 Sec. a Vel. 8. Raccogliere di nuovo tutto sul fondo e unire il il Burro morbido, il Latte, il Caffè ristretto e cucinare per 6 Min., 50° a Vel. 3-4. Travasare la Crema spalmabile al Caffè in un barattolo di vetro quando ancora calda. Far raffreddare bene e poi conservare a discrezione in frigo o in dispensa, consumando entro un mese circa.

Note

  • Se non si hanno a disposizione Nocciole tostate, mettere quelle fresche in forno preriscaldato e ventilato e cuocere per circa 15 minuti a 180°.
  • Raccomando di usare ingredienti di ottima qualità, il gusto sarà dato principalmente da questo, quindi Nocciole ben tostate, Cioccolato fine e un buon Caffè per ottenere il miglior risultato.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *