Crema scioglievole al Rhum

La Crema scioglievole al Rhum è semplice e veloce da preparare. È una Crema che si presta per molteplici degustazioni, come dolce al cucchiaio oppure per farcire a piacere o abbinare a preparazioni di pasticceria. Buona, soffice, leggera e squisitamente scioglievole in bocca!Crema scioglievole al Rhum

Crema scioglievole al Rhum – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 500 gr di Latte intero
  • 150 gr di Zucchero semolato
  • Buccia di ½ Limone
  • 2 Uova piccole
  • 70 gr di Amido di Mais
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 fialetta piccola di Essenza Rhum
  • 50 gr di Burro a temperatura ambiente

Procedimento Tradizionale: Mettere il Latte in una pentola capiente e aggiungere lo Zucchero e la buccia di Limone. Appena  il Latte è tiepido e lo Zucchero sciolto aggiungere le Uova, l’Amido di Mais e la Vanillina, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata. Togliere la buccia di Limone, spostare la Crema cotta in una ciotola di alluminio e far raffreddare mescolando sempre nello stesso verso. Quando la Crema è ormai tiepida e non fuma più, aggiungere il Burro morbido e amalgamare con delicatezza per parecchi minuti. Una volta che la Crema sarà completamente raffreddata aggiungere la fialetta di essenza al Rhum e mescolare ancora per un po’. Appena pronta spostare in coppette e gustare come dolce al cucchiaio, oppure per farcire Dolci e Torte.

Procedimento Bimby: Polverizzare lo Zucchero e la scorza di Limone per 20 Sec. a Vel. Turbo. Unire il Latte, le Uova, l’Amido di Mais, la Vanillina e cucinare per 7 minuti a 80° Vel. 4. Spostare la Crema cotta in una ciotola di alluminio e far raffreddare spatolando sempre nello stesso verso. Quando la Crema è ormai tiepida e non fuma più, aggiungere il Burro morbido e amalgamare con delicatezza per parecchi minuti. Una volta che la Crema sarà completamente raffreddata aggiungere la fialetta di essenza al Rhum e mescolare ancora per un po’. Appena pronta spostare in coppette e gustare come dolce al cucchiaio, oppure per farcire Dolci e Torte.

Note e suggerimenti

  • La Crema scioglievole al Rhum è ottima anche abbinata a Frutta fresca, Confetture o Composte di Frutta, Crema Gianduia, gocce di Cioccolato, granella di Nocciole, Sciroppo al Cioccolato o Frutta, come base per Crostate morbide o Tortine alla frutta, per farcire le Zeppole di San Giuseppe, Torte e Pan di Spagna così al naturale, mischiata alla Panna montata, oppure con aggiunta di Cacao amaro per fare una Crema scioglievole al Rhum “cioccolatosa”.
  • La particolarità e buona riuscita di questa Crema è nel seguire precisamente le indicazioni segnate in ricetta: 1) Usare una ciotola di alluminio; 2) Far raffreddare e solo dopo aggiungere il Burro; 3) Mescolare sempre nello stesso verso; 4) Finire la crema con l’Essenza solo quando questa è completamente fredda.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Crema scioglievole al Rhum”

    1. Grazie… hai ragione, questa Crema al Rhum si presta per tantissime farciture di dolci, semplici o con frutta. È meravigliosa con le Zeppole di San Giuseppe… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *