Crema fredda al Caffè senza Panna

La Crema fredda al Caffè senza Panna è una leggera, soffice e spumosa mousse come quella del Bar, senza Latte congelato o Panna, da fare a casa in pochi minuti ogni volta che si ha voglia di una Crema fredda al Caffè…Crema fredda al Caffè senza Panna

Crema fredda al Caffè senza Panna

Ingredienti (per circa 8 bicchieri di Crema)

  • 20 gr Caffè solubile istantaneo in polvere o granulare
  • 150 gr di Zucchero semolato o di canna
  • 100 ml di Latte freddo Parzialmente scremato o scremato freddo
  • 250 gr di cubetti di Ghiaccio
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Polvere o Granella di chicchi di Caffè o di Nocciole q.b. (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Inserire in un Frullatore il Caffè solubile e lo Zucchero, polverizzare molto bene e con una spatola portare il tutto sul fondo del Frullatore. Aggiungere il Latte, i cubetti di Ghiaccio e tritare/montare per circa 8 minuti a velocità medio-alta, fino ad ottenere una leggera, soffice e spumosa mousse. Servire la Crema fredda al Caffè senza Panna in bicchieri o coppette, spolverizzando la superficie con Cacao amaro e a piacere Polvere o Granella di chicchi di Caffè o di Nocciole. Gustare subito perchè la Crema poco dopo tende a perdere la consistenza soffice e spumosa, diventando liquida. Nota: Se il Frullatore non è adeguatamente capiente, usare ½ dose degli Ingredienti.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby il Caffè solubile, lo Zucchero e polverizzare per 5 Sec. a Vel. Turbo e con la Spatola portare il tutto sul fondo del Boccale. Aggiungere il Latte, i cubetti di Ghiaccio e tritare/montare per 5 Min. a Vel. 5, fino ad ottenere una leggera, soffice e spumosa mousse. Servire la Crema fredda al Caffè senza Panna in bicchieri o coppette, spolverizzando la superficie con Cacao amaro e a piacere Polvere o Granella di chicchi di Caffè o di Nocciole. Gustare subito perchè la Crema poco dopo tende a perdere la consistenza soffice e spumosa, diventando liquida.

Consigli

  • Se avanzano, a piacere, è possibile mettere in congelatore i bicchieri con la Crema, per consumarli successivamente, ma perderà la consistenza soffice e spumosa della Crema come appena fatta.
  • Se si vuol rendere la Crema fredda al Caffè un po’ più golosa, aggiungere un cucchiaino di Cioccolato amaro in polvere al Caffè e Zucchero prima di polverizzarli, oppure un cucchiaio di Crema Gianduia o Nutella insieme al Latte e ai cubetti di Ghiaccio prima di tritare/montare.
  • Per preparare una Crema fredda al Caffè  vegana o per Intolleranti al Lattosio, sostituire il Latte vaccino con Latte di Soya.

Per la Ricetta ho consultato il Blog “Le ricette di Gessica” della mia amica Gessica Runcio.

Per altre mie Ricette con il Caffè clicca sui nomi: Liquore al CaffèTorta fredda allo Yogurt e Caffè, Biscotti al Caffè, Crema spalmabile al Caffè, TiramisùCrema fredda al Caffè senza Panna

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *