Confettura di Fragole

Confettura di Fragole… frutta di stagione fresca e profumata trasformata da gustare su una buona fetta di pane. Ecco la miglior merenda per i nostri bimbi o per una sostanziosa colazione… Confettura di Fragole

CONFETTURA DI FRAGOLE – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 1 kg di Fragole
  • 300 gr di Zucchero semolato
  • Succo di ½ Limone

Procedimento Tradizionale: Lavare bene le Fragole, privandole del loro picciolo poi trasferirle in uno colapasta per farle sgocciolare. Appena asciutte spostarle in una pentola capiente e coprirle con qualche cucchiaio di Zucchero. Aggiungete il succo del ½ Limone e lasciare macerare per circa 2 ore. Passato questo tempo aggiungere il restante Zucchero. Far cuocere a fuoco medio-basso mescolando sempre con un cucchiaio di legno, fin quando la Confettura di Fragole si sarà addensata (almeno 30-40 minuti). Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in luogo fresco. Appena aperto il vasetto della Confettura di Fragole si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigo e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby: Lavare bene le Fragole, privandole del loro picciolo e metterle insieme a tutti gli altri ingredienti nel Boccale del Bimby cuocendo 2 Min. a Vel. 4; poi 5 Min. a Vel. 3-4 e infine 35 Min. a Vel. 2-3 sempre a Temp. Varoma e sempre con il vassoio del varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in luogo fresco. Appena aperto il vasetto della Confettura di Fragole si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigo e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Consiglio: La Confettura di Fragole sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.

Note: Le Fragole sono dotate di un buon contenuto calorico a causa dell’elevato tenore zuccherino, ma rappresentano una fonte eccellente di Vitamina C e di Flavonoidi.

  • Come sceglierle: Comprate le Fragole solo in primavera, nel loro periodo di stagione. Devono essere possibilmente italiane, sode e di colore rosso vivo e uniforme. Nel caso presentino parti bianche o verde chiaro, significa che la fragola è ancora acerba. Se l’acquistate in vaschetta controllate che non ci siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché nel giro di poco la muffa si può estendere a tutta la confezione. Il picciolo deve essere ancora ben attaccato al frutto. La dimensione della fragola non conta, tutte le fragole grandi e piccole sono ugualmente dolci e succose.
  • Come pulirle: Se non devono essere consumate subito è meglio non lavarle, non eliminarne il picciolo e non condirle. Devono essere lavate velocemente sotto l’acqua, tolta la rosetta di foglie con un movimento di torsione. Non mettetele mai a bagno. Per pulirle più accuratamente si può aggiungere all’acqua del risciacquo del limone o del vino bianco.
  • Come conservarle: Le Fragole sono facilmente deperibili, quindi vanno tenute in frigorifero, nello scomparto meno freddo, per 2-3 giorni al massimo, poste su vassoi di cartone o lasciate nel cestino in cui sono state acquistate, in modo che circoli l’aria.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.