Confettura di Fichi fioroni (Ricetta tradizionale Bimby)

CONFETTURA DI FICHI FIORONI… golosa, genuina e con poco zucchero aggiunto. L’ho preparata con i Fichi neri o come diciamo a Reggio Calabria, “Fica mulingiani”. Facile, veloce, perfetta per merenda o colazione, farcire crostate, biscotti e dolci…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfichi viola (tipo fioroni)
  • 150 gzucchero (o 200 g)
  • 1/2succo di limone

Strumenti

  • 1 Scolapasta
  • 1 Pentola
  • 4 Barattoli
  • Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Lavare bene i fichi fioroni, privandoli del loro picciolo, ma lasciare la buccia, poi trasferirli in uno scolapasta per farli sgocciolare.

    Appena asciutti tagliarli in 4 spicchi e spostarli dentro una pentola capiente, aggiungere il succo del ½ limone e lo zucchero.

    Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando sempre con un cucchiaio di legno, fin quando la Confettura di Fichi si sarà addensata (almeno 30-40 minuti).

    Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in luogo fresco.

    Appena aperto il vasetto della Confettura di Fichi fioroni si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigo e se necessario aggiungere un filino di liquore secco.

Procedimento Bimby

  1. Lavare bene i fichi fioroni, privandoli del loro picciolo, ma lasciare la buccia, poi trasferirli in uno scolapasta per farli sgocciolare.

    Appena asciutti tagliarli in 4 spicchi e spostarli dentro il boccale del Bimby, aggiungere il succo del ½ limone e lo zucchero.

    Con la spatola mescolare bene gli ingredienti e far cuocere 2 Min. a Vel. 4; poi 5 Min. a Vel. 3-4 e infine 35 Min. a Vel. 2-3 sempre a Temp. Varoma e sempre con il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso.

    Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in luogo fresco.

    Appena aperto il vasetto della Confettura di Fichi fioronisi si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigo e se necessario aggiungere un filino di liquore secco.

Un po’ di curiosità: Il Fico, prodotto tipico dei territori caldi e del sud Italia, è comunemente considerato fra le prime delizie estive più amate, ma i botanici, ci spiegano che in effetti non è un frutto ma una grossa carnosa infruttescenza (insieme dei frutti derivanti da una infiorescenza), a forma di piccola pera, più o meno allungata, ricca di zuccheri a piena maturazione. Viene chiamato Siconio ed è di colore variabile tra bianco, verde, rossiccio, marrone, viola, bluastro e nero. L’interno è cavo e lì sono raccolti i suoi piccolissimi fiori unisessuali. Esistono due tipi di piante, quelle che producono fichi solo una sola volta, chiamate unifere o fico selvatico, e quelle che producono due volte l’anno, chiamate bifere o fico domestico. Quest’ultima varietà produce due qualità di fichi: i fichi fioroni, o primaticci, più grandi dei normali, si formano nei mesi autunnali, maturano dalle gemme dell’anno precedente e vengono poi raccolti in tarda primavera/inizio estate, generalmente agiugno e poi ci sono i cosiddetti fichi veri che si formano in primavera e vengono raccolti ad agosto/fine estate.

Sitografia consultata per la parte botanica: www.alimentipedia.it

Se vuoi consultare altre mie Ricette con Fichi, clicca sui nomi: Torta di Fichi fioroni, Confettura di Fichi, Crostata con Confettura di Fichi, Tiramisù ai Fichi, Crostata morbida ai Fichi e Crema al Rhum, Fichi sciroppati.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.