Confettura di Cipolle rosse di Tropea

La Confettura di Cipolle rosse di Tropea è una conserva tipica calabrese, da servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce…Confettura di Cipolle rosse di Tropea

Confettura di Cipolle rosse di Tropea – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 1 kg di Cipolle rosse di Tropea Calabria IGP
  • 300 gr di Zucchero di Canna
  • 100 ml di Vino bianco
  • 2-3 foglie di Alloro
  • 1 Mela
  • 1 cucchiaio di Aceto balsamico
  •  1 cucchiaio di Miele

Procedimento Tradizionale

Sbucciare e lavare sotto acqua corrente le Cipolle e riporle a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Tagliare a fettine sottili, con un coltello o con la Mandolina, e spostare in una pentola dal fondo spesso. Aggiungere lo Zucchero, il Vino bianco e le foglie di Alloro. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e lasciare a macerare per un paio di ore. Togliere le foglie di Alloro, aggiungere una Mela sbucciata e tagliata a fettine sottili e cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso, mescolando in modo continuativo con un cucchiaio di legno. Gli ultimi 5 minuti aggiungere l’Aceto balsamico e il Miele. Se necessario prolungare la cottura di qualche minuto. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 2-3 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cipolle rosse di Tropea si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana.

Procedimento Bimby

Sbucciare e lavare sotto acqua corrente le Cipolle e riporle a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Tagliare a fettine sottili, con un coltello o con la Mandolina, e spostare in una ciotola. Aggiungere lo Zucchero, il Vino bianco e le foglie di Alloro. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e lasciare a macerare per un paio di ore. Togliere le foglie di Alloro e trasferire tutto nel Boccale del Bimby. Aggiungere una Mela sbucciata e tagliata a fettine sottili e cuocere per 10 Min. a 100° Vel. 2., poi per 15 Min. a Temp. Varoma Vel. 2. Gli ultimi 5 minuti aggiungere dal foro del Boccale, e con lame in movimento, l’Aceto balsamico e il Miele. Se necessario prolungare la cottura di qualche minuto. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 2-3 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cipolle rosse di Tropea si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana.

Note

  • La Confettura di Cipolle rosse di Tropea sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Peperoncini piccanti.
  • A piacere è possibile: 1) Sostituire il Vino bianco con uno Rosato. 2) Durante la macerazione aggiungere 4-5 Chiodi di Garofano, da eiliminare prima della cottura, come per le foglie di Alloro. 3) In fase di cottura aggiungere un paio di cucchiai di Brandy o Cognac.
  • Consiglio di utilizzare Vasetti di vetro piccoli, massimo da 250 ml, perchè una volta aperto è da consumare entro una settimana.
  • Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Per leggere il mio Articolo sulla Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, clicca sul nome.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Confettura di Cipolle rosse di Tropea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *