Confettura di Ciliegie

Ma quanto è buona la Confettura di Ciliegie? Semplice da preparare in casa e perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione alla farcitura di Dolci, Crostate, Gelati e molto altro…Confettura di Ciliegie

Confettura di Ciliegie – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

Procedimento Tradizionale: Lavare le Ciliegie e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Togliere il picciòlo, snocciolare le Ciliegie secondo il Metodo indicato precedentemente, pesare 1 kg di frutta e metterla dentro una pentola capiente, insieme allo Zucchero. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, fin quando la Confettura di Ciliegie si sarà addensata (almeno 40-50 minuti). Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Ciliegie si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby: Lavare le Ciliegie e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Togliere il picciòlo, snocciolare le Ciliegie secondo il Metodo indicato precedentemente, pesare 1 kg di frutta e metterla nel Boccale insieme allo Zucchero. Posizionare il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Cuocere per 40 Min. a 100° Vel. 1 e poi 10 Min. a Varoma Vel. 1, se risultasse ancora liquida (dipende dal tipo di frutta utilizzata) allungare il tempo di cottura di 10-15 Min. a Varoma. Togliere il Boccale dal Bimby, lasciare riposare 5 minuti, poi versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Ciliegie si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note

  • È possibile sostituire le Ciliegie con uguale peso di Amarene.
  • La Confettura di Ciliegie sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura, per addensare più velocemente la Confettura di Ciliegie, è consigliato aggiungere una Mela a pezzetti, grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa.
  • Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.

Per altri miei articoli con le Ciliegie clicca sui nomi Ciliegie sotto spirito, Succo di Ciliegia, Metodo per snocciolare le CiliegieClafoutis alle CiliegieTisana depurativa con picciòli di Ciliegie.Confettura di Ciliegie

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *