Confettura di Cachi

La Confettura di Cachi (o Kaki) è una conserva insolita dal gusto dolce e aromatizzato. Facile e veloce da preparare in casa, si gusta per la colazione o merenda, ma è anche molto sfiziosa per farcire Dolci e Crostate… Confettura di Cachi

Confettura di Cachi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti 

  • 1 kg di Cachi (già puliti)
  • 1 Mela
  • 250 g di Zucchero di Canna
  • 2 cucchiai di Succo di Limone (a piacere)
  • 3-4 cucchiai di Whisky (o altro Liquore secco)

Procedimento Tradizionale

Lavare e pelare i Cachi, eliminare eventuali noccioli, pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a pezzi e metterla dentro una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Cachi in pentola insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 40 minuti, fin quando la Confettura di Cachi si sarà addensata. Circa 5 minuti prima di terminare la cottura aggiungere il Whisky per aromatizzare la conserva. Se si desidera una Confettura meno corposa, lavorarla per qualche secondo con un Frullatore ad immersione direttamente in pentola. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cachi si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Procedimento Bimby

Lavare e pelare i Cachi, eliminare eventuali noccioli, pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a pezzi e metterla nel Boccale. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Cachi, insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Posizionare il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso. Cuocere per 40 Min. a 100° Vel. 1-2, poi aggiungere il Whisky per aromatizzare la conserva e cuocere altri 5 Min. a Varoma Vel. 1-2. Se si desidera una Confettura meno corposa, frullare per 10 Sec. a Vel. 4. Togliere il Boccale dal Bimby, lasciare riposare 5 minuti, poi versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cachi si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note

  • Consiglio di pelare sempre i Cachi, e togliere la parte centrale e interna, per evitare che si percepisca un gusto “allappato”, cioè quella sensazione astringente in bocca, come se i denti e la lingua fossero legati.
  • La Confettura di Cachi sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
  • In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Cachi.
  • Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.

Per altre mie Ricette di Confetture, clicca sui nomi: Confettura di Pesche, Confettura di Peperoncini piccanti, Confettura di Albicocche, Confettura di Ciliegie, Confettura di Kiwi, Confettura di Nespole, Confettura di Fichi, Confettura di Melagrana, Confettura di Fragola.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Confettura di Cachi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *