Colomba Classica

La Colomba classica è uno dei dolci per eccellenza della Pasqua, simbolo di pace da portare su ogni tavola italiana e gustare insieme a tutta la famiglia. Farla artigianalmente in casa è proprio una gran soddisfazione, la Ricetta che vi propongo è molto semplice nell’esecuzione dei passaggi, ma con i giusti tempi di lievitazione per garantire sofficità, fragranza e sapore genuino…Colomba classica

Colomba classica

Ingredienti

Lievitino

  • 15 gr di Lievito di birra fresco
  • 100 gr di Farina Manitoba
  • 100 gr di Latte intero fresco

1° impasto

  • 150 gr di Farina Manitoba
  • 20 gr di Zucchero
  • 2 Tuorli (conservare gli Albumi)
  • 1 Uovo intero
  • 40 gr di Burro morbido a pezzi

2° impasto

  • 100 gr di Farina Manitoba + q.b.
  • 90 gr di Zucchero
  • 10 gr di Lievito di birra fresco, sciolto in 2 cucchiai di Latte
  • 100 gr di burro morbido a pezzi
  • ½ cucchiaino di Sale
  • Scorza di 1 Arancia grattugiata
  • 75 gr di Frutta candita mista a pezzetti
  • 50 gr di Uvetta sultanina, ammollata in acqua tiepida per 10-15 minuti
  • 1 bustina di Vaniglia in polvere
  • ½ fialetta di Aroma di Mandorla

Glassa di copertura

  • 50 gr di Mandorle pelate
  • 50 gr di Zucchero
  • 50 gr di Albume

Decorazione

  • 80 gr di Granella di Zucchero
  • 50 gr di Mandorle con la pelle

Procedimento Tradizionale

Lievitino: All’interno di una ciotola con coperchio, capiente e dai bordi alti, sciogliere 15 gr di Lievito con 100 gr di Latte leggermente tiepido, poi aggiungere 100 gr di Farina Manitoba e mescolare con delle fruste elettriche per un paio di minuti. Chiudere la ciotola con il coperchio e lasciare lievitare per 30 minuti fino al raddoppio del volume.

1° impasto: Unire al contenuto della ciotola 150 gr di Farina Manitoba, 20 gr di Zucchero, 2 Tuorli e 1 Uovo, amalgamare con le fruste elettriche per un minuto. Aggiungere 40 gr di Burro morbido e impastare ancora per qualche altro minuto. Chiudere la ciotola con il coperchio e lasciare lievitare per 45 minuti fino al raddoppio del volume.

2 impasto: Aggiungere 100 gr di Farina Manitoba, 90 gr di Zucchero e 10 gr di Lievito sciolto nel Latte tiepido, amalgamare per 1 minuto con le fruste elettriche. Unire 100 gr di Burro morbido, il Sale, la Scorza di Arancia Grattuggiata e impastare per qualche minuto. Aggiungere i Canditi, l’Uvetta strizzata, la Vaniglia, l’Aroma di Mandorla e impastare ancora per un paio di minuti. Trasferire il composto sul piano di lavoro abbondantemente infarinato, per lavorare al meglio l’impasto della Colomba classica che risulterà morbido, compattarlo con le mani e dividerlo a metà. Prendere uno stampo in carta per Colomba, con capienza da 1 Kg. Con una metà di impasto sagomare la forma del corpo e adagiarlo nella parte centrale lungo lo stampo. Dividere il rimanente impasto a metà e formare la testa e la coda, sistemandoli negli appositi spazi dello stampo. Far aderire l’impasto ai bordi dello stampo e unire bene le parti che formano la testa e la coda, con la parte che forma il corpo. Spolverizzare la Colomba classica con della Farina e coprirla con pellicola trasparente. Sistemare lo stampo all’interno del forno spento e lasciare lì, con sportello chiuso, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno almeno 3 ore, ma in base alla temperatura esterna potrebbe variare il tempo di lievitazione. Si consiglia di controllare spesso e se necessario prolungare o diminuire il tempo di lievitazione, in base a quanto sarà cresciuta di volume.

Glassa di copertura, decorazione e cottura: Una volta terminata la lievitazione, togliere la Colomba classica dal forno e accendere questo a 170°, in modalità statico. Nel frattempo che raggiunge la temperatura, mettere in un frullatore le Mandorle pelate, lo Zucchero e tritare molto bene a velocità massima per circa 15 secondi. Riunire sul fondo con una spatola. Aggiungere l’albume e amalgamare per qualche secondo. Ricoprire la Colomba con la glassa, spolverizzarla con la Granella di Zucchero e distribuire sopra le Mandorle. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 170° per 45-50 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente e gustare la Colomba classica.

Procedimento Bimby

Lievitino: Mettere nel Boccale 15 gr di Lievito, 100 gr di Farina Manitoba e 100 gr di Latte, mescolare per 1 Min. a Vel. 2. Lasciare lievitare nel Boccale per 30 minuti fino al raddoppio del volume.

1° impasto: Unire al contenuto del Boccale 150 gr di Farina Manitoba, 20 gr di Zucchero, 2 Tuorli e 1 Uovo, amalgamare per 30 Sec. a Vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere 40 gr di Burro morbido e impastare per 1 Min. a Spiga. Lasciare lievitare nel Boccale per 45 minuti o fino al raddoppio del volume.

2 impasto: Aggiungere 100 gr di Farina Manitoba, 90 gr di Zucchero e 10 gr di Lievito sciolto nel Latte, amalgamare per 30 Sec. a Vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola. Unire 100 gr di Burro morbido, il Sale, la Scorza di Arancia Grattuggiata e impastare 2 Min. a Spiga. Aggiungere i Canditi, l’Uvetta strizzata, la Vaniglia, l’Aroma di Mandorla e impastare per 1 Min. a Spiga. Trasferire il composto sul piano di lavoro abbondantemente infarinato, per lavorare al meglio l’impasto della Colomba classica che risulterà morbido, compattarlo con le mani e dividerlo a metà. Prendere uno stampo in carta per Colomba, con capienza da 1 Kg. Con una metà di impasto sagomare la forma del corpo e adagiarlo nella parte centrale lungo lo stampo. Dividere il rimanente impasto a metà e formare la testa e la coda, sistemandoli negli appositi spazi dello stampo. Far aderire l’impasto ai bordi dello stampo e unire bene le parti che formano la testa e la coda, con la parte che forma il corpo. Spolverizzare la Colomba classica con della Farina e coprirla con pellicola trasparente. Sistemare lo stampo all’interno del forno spento e lasciare lì, con sportello chiuso, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno almeno 3 ore, ma in base alla temperatura esterna potrebbe variare il tempo di lievitazione. Si consiglia di controllare spesso e se necessario prolungare o diminuire il tempo di lievitazione, in base a quanto sarà cresciuta di volume.

Glassa di copertura, decorazione e cottura: Una volta terminata la lievitazione, togliere la Colomba classica dal forno e accendere questo a 170°, in modalità statico. Nel frattempo che raggiunge la temperatura, mettere nel Boccale le Mandorle pelate, lo Zucchero e tritare per 5 Sec. a Vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola. Tritare ancora per 10 Sec. a Vel. 6. Riunire di nuovo sul fondo con la spatola. Aggiungere l’albume e amalgamare per 20 Sec. a Vel. 4. Ricoprire la Colomba con la glassa, spolverizzarla con la Granella di Zucchero e distribuire sopra le Mandorle. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 170° per 45-50 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente e gustare la Colomba classica.

Bibliografia: Ricetta consultata dalla Rivista “Voi…Noi… Bimby”, Marzo 2017, Vorwerk Contempora Editore.

Per consultare altre mie Ricette di Pasqua, clicca sui nomi: Pastiera di Pasqua alla reggina, Leggenda sull’origine della PastieraCudduraci, Biscotti pasquali di Reggio CalabriaStoria dei Cudduraci, Biscotti pasquali di Reggio CalabriaCasatiello napoletano, Antipasto calabrese, Colomba rustica con Salumi e Formaggi.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Colomba classica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *