Le Ciliegie sotto spirito sono una conserva semplice e veloce da preparare. Deliziose da gustare da sole, magari come dopo cena, oppure perfette per farcire cioccolati, guarnire dolci, gelato e quanto altro la fantasia suggerisce…
Ciliegie sotto spirito
Ingredienti
- 450 gr di Ciliegie (possibilmente del tipo duroni)
- 200 gr di Alcool a 90° o 95° (ma anche Whisky, Brandy, Grappa o Rhum)
- 200 gr di Acqua
- 100 gr di Zucchero
- 1 bastoncino di Cannella (a piacere)
- 1-2 chiodi di Garofano (a piacere)
Procedimento Tradizionale: Lavare le Ciliegie (quelle più indicate sono i duroni, perchè grandi, sode e polpose) e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Tagliare una parte del picciòlo e lasciarne ½ cm attaccato alle Ciliegie. Sistemarle dentro un grande vasetto di vetro sterilizzato, con capienza da 750 gr, oppure due più piccoli da almeno 350 gr ciascuno, avendo cura di riempire i vasetti fino a ¾ dal colmo del vasetto. A piacere aggiungere una stecca di Vaniglia e 2 chiodi di Garofano. Preparare uno Sciroppo, sciogliendo in una pentola lo Zucchero nell’Acqua, a fuoco bassissimo, far raffreddare completamente e poi unire l’Alcool. Versare il composto alcolico sulle Ciliegie, badando che non si formino vuoti d’aria. Chiudere bene il vasetto e conservare in dispensa e/o in un luogo fresco e asciuuto per circa 4 mesi, prima di consumare le Ciliegie sotto spirito. Una volta aperto il vasetto, conservare in frigorifero.
Procedimento Bimby: Lavare le Ciliegie (quelle più indicate sono i duroni, perchè grandi, sode e polpose) e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Tagliare una parte del picciòlo e lasciarne ½ cm attaccato alle Ciliegie. Sistemarle dentro un grande vasetto di vetro sterilizzato, con capienza da 750 gr, oppure due più piccoli da almeno 350 gr ciascuno, avendo cura di riempire i vasetti fino a ¾ dal colmo del vasetto. A piacere aggiungere una stecca di Vaniglia e 2 chiodi di Garofano. Preparare uno Sciroppo: inserire nel Boccale del Bimby lo Zucchero e l’Acqua, sciogliere per 15 Min. a 100°, Vel. 2. Trasferire lo Sciroppo in una ciotola, far raffreddare completamente e poi unire l’Alcool. Versare il composto alcolico sulle Ciliegie, badando che non si formino vuoti d’aria. Chiudere bene il vasetto e conservare in dispensa e/o in un luogo fresco e asciuuto per circa 4 mesi, prima di consumare le Ciliegie sotto spirito. Una volta aperto il vasetto, conservare in frigorifero.
Per altri miei articoli con le Ciliegie clicca sui nomi Succo di Ciliegia, Metodo per snocciolare le Ciliegie.
Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!
Bellissima ricetta, complimenti!
Grazieeeeeeeeee 😀