Cavolfiore sottolio

Il Cavolfiore sottolio è un’ottima conserva calabrese, da consumare come antipasto o contorno e servire accompagnando affettati, salumi o formaggi e del buon pane casareccio…Cavolfiore sottolio

CAVOLFIORE SOTTOLIO – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 1 Kg di Cavolfiore a ciuffetti (già pulito)
  • 2 coste di Sedano intere e qualche foglia
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai circa di Aceto bianco
  • Qualche spicchio di Aglio
  • Peperoncino piccante fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Procedimento: Lavare accuratamente il Cavolfiore e mettere a sgocciolare su una tovaglia di cotone. Pulirlo ed eliminare le parti verdi, quindi tagliare a piccoli ciuffetti e inserirli in un grande coccio di terracotta smaltata oppure in una capiente bacinella. Pulire il Sedano eliminando l’estremità superiore e inferiore, poi tagliare a listarelle e cubetti. Salare abbondantemente e mescolare molto bene con le mani il Cavolfiore così preparato. Scuotere il coccio di terracotta (o la bacinella) con colpi secchi per assestare il Cavolfiore e Sedano, facendo così in modo che il Sale si distribuisca bene. Lasciare riposare tutto quanto preparato per almeno 10-15 giorni, utilizzando un coperchio poco più piccolo del contenitore, quindi aggiungere dei pesi per premere sul Cavolfiore. Man mano che passano i giorni togliere l’acqua in eccesso che arriva in superficie. Finite le due settimane circa di riposo, assorbire tutta l’acqua che è possibile prelevare, poi togliere i pesi e cominciare a strizzare con accortezza il Cavolfiore in un canovaccio di cotone bianco, quindi torcere lo stesso per far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Appena il Cavolfiore sarà ben strizzato, spostarlo in una grande bacinella e umidificarlo con l’Aceto bianco, eventualmente togliere quello in eccesso. Condire il Cavolfiore con spicchi di Aglio in pezzetti grossi, una spolverata di Origano fresco, Sale se necessario, Peperoncino fresco piccante e Olio Extra vergine di Oliva. Appena finita questa operazione prendere uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli con il Cavolfiore fino a raggiungere quasi l’orlo del barattolo, avendo cura di pressare bene facendo uscire l’aria formatasi fra gli strati. Versare l’Olio Extra vergine di Oliva e riempire fino al colmo, coprendo completamente e bene il Cavolfiore sottolio, badando che non restino spazi vuoti. Conservare i barattoli così preparati in dispensa o in un luogo buio e asciutto. Lasciar riposare il Cavolfiore sottolio per circa un mese, in modo che si insaporisca bene con tutti gli aromi, così preparato si conserva per circa un anno.

Nota: Il Cavolfiore sottolio è un’ottima conserva calabrese, da consumare come antipasto o contorno e servire accompagnando da affettati, salumi o formaggi e del buon pane casareccio. Questa che propongo è la ricetta che da sempre facciamo a casa mia… una bontà unica!

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *