Carote gratinate (Ricetta tradizionale e Bimby)

Le Carote gratinate, da servire come contorno oppure se arricchito anche come secondo di verdure, è un ottimo piatto, molto saporito e sfizioso, grazie alla sua farcitura con Besciamella vellutata e alla gratinatura croccante e dorata in forno…

Carote gratinate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Carote (già nettate)
  • 750 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Sale (+ ½ cucchiaino)
  • 500 ml Latte
  • 50 g Farina
  • 30 g Burro
  • 50 g Parmigiano reggiano (+ q.b.)
  • 1 pizzico Pepe nero (a piacere)
  • 1 pizzico Noce moscata (a piacere)

Preparazione

  1. Carote gratinate

Procedimento tradizionale

  1. Sbucciare e lavare le Carote, pesarne 500 gr e mettere da parte. Portare a bollore abbondante Acqua con un cucchiaino raso di Sale e cuocere le Carote intere per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti. Una volta pronte spostarle in un piatto largo, far raffreddare e tagliare a rondelle. Nel frattempo preparare la Besciamella inserendo Latte e Burro in un pentolino. Appena tiepido aggiungere gradatamente la Farina setacciata e per non creare grumi mescolare sempre con un cucchiaio di legno. Aggiungere ½ cucchiaino di Sale, un pizzico di Pepe nero e se piace anche uno di Noce moscata. Cuocere per pochi minuti fin quando si addensa la Besciamella. Appena pronta versarla in una ciotola e incorporare il Parmigiano reggiano grattugiato. Imburrare una pirofila in pirex o porcellana da forno di circa 28×18 cm e sistemare uno strato di Carote a rondelle. Farcire generosamente con Besciamella e spolverare con un po’ di Parmigiano. Continuare così, con strato di Carote, Besciamella e Parmigiano fino all’esaurimento degli Ingredienti, badando di finire nell’ultimo strato con la Besciamella e spolverarlo con un po’ di Parmigiano. Cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, poi altri 10 minuti a 180° in modalità  Grill, finché si forma una crosticina croccante sopra. Servire le Carote gratinate tiepide, in modo che al taglio la Besciamella si presenti un po’ compatta e dividere bene le porzioni.

Procedimento Bimby

  1. Sbucciare e lavare le Carote, pesarne 500 gr, sistemarle nel Varoma e spolverare con un po’ di Sale. Mettere nel Boccale l’Acqua (che deve coprire le lame), chiudere il coperchio del Bimby e posizionare sopra il Varoma. Cuocere per circa 20-25 Min. a Varoma, Vel. 1. Controllare la cottura delle Carote e se necessario prolungare il tempo di qualche altro minuto, fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti. Una volta pronte spostarle in un piatto largo, far raffreddare e tagliare a rondelle. Svuotare dell’Acqua il Boccale e senza lavarlo preparare la Besciamella inserendo Latte, Farina, Burro, ½ cucchiaino di Sale, un pizzico di Pepe nero, se piace anche uno di Noce moscata e cucinare per 7 Min. a 90° Vel. 4. Appena pronta la Besciamella aggiungere nel Boccale il Parmigiano reggiano grattugiato, incorporare per 30 Sec. a Vel. 2 e spostare in una ciotola. Imburrare una pirofila in pirex o porcellana da forno di circa 28×18 cm e sistemare uno strato di Carote a rondelle. Farcire generosamente con Besciamella e spolverare con un po’ di Parmigiano. Continuare così, con strato di Carote, Besciamella e Parmigiano fino all’esaurimento degli Ingredienti, badando di finire nell’ultimo strato con la Besciamella e spolverarlo con un po’ di Parmigiano. Cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, poi altri 10 minuti a 180° in modalità  Grill, finché si forma una crosticina croccante sopra. Servire le Carote gratinate tiepide, in modo che al taglio la Besciamella si presenti un po’ compatta e dividere bene le porzioni.

Note

Per altre mie Ricette di verdure gratinate, clicca sul nome: Cavolfiore gratinato, Finocchi gratinati. E se vuoi una Besciamella vegana, consulta la mia Ricetta cliccando sul nome.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *