Broccoli affogati

BROCCOLI AFFOGATI, contorno semplice preparato con broccoli locali, tipici della mia Reggio Calabria. Questo piatto rievoca ricordi e momenti di famiglia ed era un fatto naturale che mia madre tornando dalla campagna, preparasse per la famiglia i “brocculi ‘ffuati”, appena raccolti e teneri. Ieri lei, oggi io… la tradizione continua…  Broccoli affogati

Broccoli affogati – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di Broccoli teneri di stagione
  • 3-4 spicchi di Aglio
  • 50 ml di Olio extra vergine di Oliva

Procedimento

Per preparare degli ottimi Broccoli affogati soffriggere l’aglio con l’olio d’oliva in una padella, facendolo semplicemente dorare. Aggiungere i broccoletti teneri, lavati e asciutti, spolverare di sale e coprire con un coperchio, cucinando per circa 15-20 minuti a fuoco bassissimo e mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Servire i Broccoli affogati in un piatto da portata e gustare tiepidi.

Un po’ di curiosità

I Broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali come Calcio, Ferro, Fosforo, Potassio, Vitamina C, B1, B2 e Fiibra alimentare. Hanno potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo e vermifugo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali, inoltre hanno un alto potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Alcune fonti testimoniano che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi. Con il passare del tempo, i broccoli si sono diffusi sempre di più e la loro presenza sui banchi del mercato, nelle nostre cucine e sulle mense è notevolmente aumentata proprio grazie alla loro facile reperibilità, al costo accessibile, al loro potere saziante e poco calorico e ad altre moltissime qualità. Forse l’unico elemento negativo dei Broccoli è lo sgradevole odore emanato durante la cottura, per lo lo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Per evitare l’odore cattivo basta spremere un limone nell’acqua di cottura.

Per altre mie Ricette con Broccoli, clicca sui nomi: Risotto con cimette di Broccoli, Zuppa di Fagioli e Broccoli, Pasta e Fagioli con Broccoli, Pasta al forno con Broccoli e Salsiccia.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Broccoli affogati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.