Besciamella

La Besciamella è una salsa da cucina facile e veloce da realizzare. Si usa in molte preparazioni per insaporire primi piatti come Lasagne o Pasta al forno, oppure gratinare verdure al forno o ancora come base per altre Salse in cucina…Besciamella

Besciamella (Ricetta tradizionale e Vegana)

Ingredienti

  • 500 gr di Latte intero
  • 50 gr di Farina
  • 30 gr di Burro morbido
  • ½ cucchiaino di Sale
  • 1 pizzico di Pepe nero
  • 1 pizzico di Noce moscata grattugiata (a piacere)
  • Per la Besciamella Vegana: 500 gr di Latte di Soia, 50 gr di Farina, 40 gr di Olio extra Vergine di Oliva, ½ cucchiaino di Sale, 1 pizzico di Pepe nero, 1 pizzico di Noce moscata grattugiata (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Mettere il Latte e Burro (oppure Olio d’Oliva) in un pentolino. Appena tiepido unire gradatamente la Farina setacciata, per non creare grumi e mescolare con un cucchiaio di legno. Regolare di Sale, aggiungere un pizzico di Pepe nero e Noce moscata e cuocere per pochi minuti, sempre con un cucchiaio di legno, fin quando si addensa la Besciamella. Mettere da parte in una ciotola e usare subito, oppure al bisogno.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale il Burro (oppure Olio d’Oliva), riscaldare 3 Min. a 100°, Vel. 1. Aggiungere la Farina e amalgamare per 3 Min. a 100°, Vel. 1. Unire il Latte, il Sale, il Pepe e la Noce moscata e cuocere 6 Min. a 90°, Vel. 4. Mettere da parte in una ciotola e usare subito, oppure al bisogno. Nota: Con questo procedimento la Besciamella risulta molto gustosa, ma se c’è poco tempo a disposzione, si può preparare la Besciamella con un Procedimento Bimby veloce, mettendo tutti gli ingredienti nel Boccale e cuocere per 7 Min. a 90° a Vel. 4.

Varianti: La Besciamella può essere usata come base per molte altre Salse. Ad esempio…

  • Salsa mornay: Alla fine della preparazione aggiungere 50 gr di Formaggio grattugiato, oppure 2 Tuorli e 20 gr di Panna da cucina, e mescolare 5 Sec. a Vel. 4.
  • Salsa aurora: Alla fine della preparazione aggiungere 1 cucchiaio di Concentrato di Pomodoro e mescolare 15 Sec. a Vel. 4.

Consigli

  • Con queste dosi si ottiene una Besciamella di medià densità. Per renderla più liquida diminuire il peso di Burro e Farina, invece per averla più densa, al contrario, aumentare il peso.
  • Per preparare una Besciamella vegana o per Intolleranti al Lattosio, sostituire il Burro con Olio extravergine di Oliva o di Semi, e il Latte vaccino con un Latte di Soia o altro tipo vegetale a piacere.
  • Per una Besciamella senza glutine, sostituire la Farina con un Amido che riporta il simbolo della spiga sbarrata.
  • Se non si consuma subito la Besciamella, versarla in una ciotola e coprire a contatto con pellicola trasparente per alimenti, affinchè non si crei lo strato esterno in superficie. Appena fredda, conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso ed ermetico, per 2-3 giorni al massimo. Al bisogno, per farla tornare liscia, omogenea e cremosa, lavorare per qualche minuto con delle fruste, ed eventualmente per averla più fluida aggiungere un po’ di Latte.
  • La Besciamella si può conservare in congelatore, in un contenitore chiuso ed ermetico, per 1 mese circa.

Un po’ di storia e curiosità: La Besciamella è una Salsa di base in cucina antica, facile e veloce da realizzare. Si usa in molte preparazioni per insaporire primi piatti come Lasagne o Pasta al forno, oppure gratinare verdure al forno, o ancora come base per altre Salse in cucina. La sua paternità è rivendicata sia dai francesi e sia dagli italiani. L’ipotesi che trova maggiori riscontri, riporta che fu Caterina de Medici ad aver importatato in Francia la “salsa colla”, nome attribuito all’epoca. Successivamente le fu dato il nome Besciamella per il cortigiano Louis de Béchameil. Nel Libro-Ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, viene definita Balsamella, ma ormai questo termine non viene più utilizzato.

Per conoscere le mie Ricette da insaporire con la Besciamella, clicca “QUI“.

Bibliografia: Ricetta consultata dal Libro base TM5 “Le mie ricette con Bimby – Ogni giorno, un successo in cucina”, 2014, Vorwerk Contempora EditoreBesciamella

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.