Befanini

I Befanini sono dei Biscotti che si preparano a Lucca e nella sua provincia, in occasione della festività dell’Epifania, per inserirli nella Calza della Befana come dono ai bimbi. Sono semplici e profumano d’Arancia, praticamente irresistibili…
Befanini

Befanini

Ingredienti

  • 500 gr di Farina 00
  • 300 gr di Zucchero semolato
  • 150 gr di Burro a temperatura ambiente
  • 3 Uova + 1 per spennellare i Biscotti
  • Scorza di un’Arancia
  • 1 bustina di Lievito in polvere per Dolci
  • 1 bicchierino di Rhum (o Anisetta) circa 30 gr
  • 1 pizzico di Sale
  • qualche cucchiaio di Latte parzialmente scremato
  • Confettini colorati

Procedimento tradizionale: Grattugiare la scorza d’Arancia e mettere da parte. In una ciotola capiente setacciare la Farina e creare una fontana. Al centro aggiungere il Burro a pezzi e morbidissimo, scioglierlo con le mani nella Farina aiutandosi con la punta delle dita. Unire le Uova, lo Zucchero, la scorza d’Arancia grattugiata e il Lievito setacciato, poi ancora il Liquore e un pizzico di Sale. Se necessario aggiungere un po’ di Latte per volta, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed omogeneo. Impastare con le mani sopra un tavolo da lavoro poi mettere a riposare per circa 30 minuti in Frigorifero, avvolto da pellicola. Trascorso questo tempo stendere l’impasto dei Befanini con un mattarello e dare alla pasta uno spessore di circa ½ cm, quindi realizzare con formine dei Biscotti a forma di Stella cometa, Albero di Natale, Cuore, Fiore, Campana, Stella, Calza della Befana, Pupazzo di neve, ecc. Spostare i Befanini su una teglia per dolci, imburrata o foderata con carta forno. Con un pennello per dolci glassare i Biscotti con l’Uovo sbattuto e decorare con gli Zuccherini colorati. Cucinare in Forno statico a 170° per circa 10 minuti o comunque il tempo necessario per la cottura e doratura uniforme. Far raffreddare bene e conservare in una scatola di latta, fino al momento di riempire le Calze della Befana. Gustare i Befanini insieme ai bambini in allegria.

Procedimento Bimby: Inserire la scorza dell’Arancia e lo Zucchero nel Boccale del Bimby, polverizzare a Vel. 8-9 . Aggiungere le Uova, il Burro morbidissimo, il Liquore, il pizzico di Sale e mescolare a Vel. 4-5 per 1 Min. Unire il Lievito, la Farina e impastare per 10-15 Sec. a Vel. 4-5. Se necessario aggiungere un po’ di Latte per volta, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed omogeneo. Impastare con le mani sopra un tavolo da lavoro poi mettere a riposare per circa 30 minuti in Frigorifero, avvolto da pellicola. Trascorso questo tempo stendere l’impasto dei Befanini con un mattarello e dare alla pasta uno spessore di circa ½ cm, quindi realizzare con formine dei Biscotti a forma di Stella cometa, Albero di Natale, Cuore, Fiore, Campana, Stella, Calza della Befana, Pupazzo di neve, ecc. Spostare i Befanini su una teglia per dolci, imburrata o foderata con carta forno. Con un pennello per dolci glassare i Biscotti con l’Uovo sbattuto e decorare con gli Zuccherini colorati. Cucinare in Forno statico a 170° per circa 10 minuti o comunque il tempo necessario per la cottura e doratura uniforme. Far raffreddare bene e conservare in una scatola di latta, fino al momento di riempire le Calze della Befana. Gustare i Befanini insieme ai bambini in allegria.Befanini

Sitografia consultata: Per la Ricetta ho consultato il Sito “Antiche Ricette Toscane“.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *